​Supera i 113 metri il campanile
più alto d’Italia: ecco dove si trova

Venerdì 29 Luglio 2016 di Paola Treppo
Il campanile più alto d'Italia a Mortegliano
3

MORTEGLIANO (Udine) - Con i suoi 113 metri e 20 centimetri, quello di Mortegliano, paese del Medio Friuli, è il campanile più alto d’Italia e tra i 40 più alti d’Europa. Adesso, grazie a un’iniziativa della "Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis", in collaborazione con la Parrocchia, si può conoscere la sua storia e guardarlo da vicino, scoprendo aneddoti e curiosità. Ogni prima domenica del mese, infatti, in concomitanza con “Musei Aperti”, l’associazione accoglie i turisti in piazza, vicino alla sede del Municipio, nel punto di informazione Iat, e da lì parte il viaggio alla scoperta di questo alto campanile, molto suggestivo in particolare di notte, quando è illuminato, e agli altri tesori di Mortegliano.

Per partecipare alla visita è necessario chiamare la pro loco al numero 0432.760079 da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, e prenotare, dando indicazione rispetto al numero del gruppo. Le visite guidate, gratuite, sono fissate per il 7 agosto, per il 4 settembre e per il 2 ottobre, in tre fasce orarie: 15, 16.30 e 18. Si comincia con la chiesa della Santissima Trinità, nella piazza principale del paese, si prosegue con la Villa dei Conti di Varmo, sempre in centro, e si prosegue con il duomo in stile neogotico cui è annesso il campanile.

L'alta torre è stata realizzata nel 1959 dopo i lavori di costruzione iniziati nel 1955. Il campanile è ottagonale ed è stato è realizzato in calcestruzzo armato e laterizi: alla base c'è una cappella e una loggia funge da cella campanaria. Info prolocomortegliano.it.

Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci