Cala il buio e si perdono sul monte a quota 1200: salvata una coppia

Domenica 1 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Cala il buio e si perdono sul monte a quota 1200: salvata una coppia
1

GEMONA DEL FRIULI (Udine) - Cala il buio e si perdono sul monte a quota 1200 metri sul monte Cuarnan sopra Gemona del Friuli; non trovano più il sentiero. Disavventura a lieto fine nella tarda serata di ieri per una coppia di escursionisti salvata dalle squadre del soccorso alpino civile del Cnsas Fvg della stazione di Gemona del Friuli e del soccorso alpino del Sagf della Guardia di finanza.

I due, lui 47 anni, di Manzano, A.C. le sue iniziali, e lei di 61 anni, di Corno di Rosazzo, V.N. le sue iniziali, avevano raggiunto il monte Cuarnan sopra Gemona del Friuli nel pomeriggio di ieri, sabato 31 dicembre, ma poi sono stati sorpresi dal buio e hanno perso l'orientamento: non trovavano più il sentiero di discesa. La chiamata di aiuto è arrivata dalla Centrale operativa del 118 di Udine alla stazione del Cnsas intorno alle 18.30. I tecnici del soccorso alpino, 5 uomini supportati da un operatore cinofilo, e i militari del Sagf, li hanno rintracciati e raggiunti vicino all'area del monte dove decollano i parapendii, in località Ors di Cuarnan, a un'altezza di circa 1200 metri.

Con l'aiuto delle torce, i soccorritori li hanno accompagnati alla loro automobile che si trovava nel parcheggio di Malga Cuarnan, zona da cui la coppia era partita per fare una camminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci