Palio delle botti, sui Colli orientali
la corsa in salita premia Refrontolo

Lunedì 15 Giugno 2015
La corsa delle botti a Buttrio
BUTTRIO - E’ stata la squadra del Refrontolo, cittadina in provincia di Treviso, a vincere domenica 14 giugno la 20^ edizione del Palio delle Botti a Buttrio (Udine) e con 88 punti totalizzati a guadagnare l’accesso alla gara nazionale che si terrà a settembre a Serrone in provincia di Frosinone.



Seconda classificata la squadra di Avio (TN) e terza la squadra di Furore (SA). Il gruppo del Premariacco (Udine) è riuscito a difendere i colori friulani conquistando un terzo posto nelle gare di preparazione declinate in gara a spinta riservata alle sole donne, trasporto della botte e gara di vestizione del dio Bacco. Tra gli altri concorrenti Buttrio e Chiopris Viscone per il Fvg, quindi Avio(TN) e Ghemme (NO).



Una squadra determinata alla vittoria, quella di Refrontolo, piazzatasi al primo posto sia nella gare preparatorie che nella finale che ha visto le 8 squadre maschili spingere una botte della capacità di 500 litri lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio, sede della Fiera del vino. Le degustazioni guidate dedicate nella giornata finale alla Malvasia e all’Amarone hanno registrato presenze costanti.

Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci