Brigata alpina "Julia" sale sul podio del Campionato italiano Esercito

Mercoledì 15 Marzo 2017 di Paola Treppo
Brigata alpina "Julia" sale sul podio del Campionato italiano Esercito

UDINE E BOLZANO - La Brigata Alpina Julia sale sul podio del Campionato italiano Esercito con con l’atleta Franco Pittino. Un primo importante risultato per la Julia dopo la partenza dei plotoni da San Candido e l'inizio delle gare della 69esima edizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine.

Non solo sci
I reparti sono stati impegnati in un movimento di oltre 23 km con un dislivello di quasi 1.000 metri, durante il quale hanno dovuto sostenere anche prove di tiro, movimento a cronometro, ricerca e soccorso di travolti da valanga, prove di topografia e trasmissioni radio.

Intanto, sulla pista Porzen di Sesto (Bolzano), si sono assegnati i primi titoli di campione italiano dell’Esercito nella gara di slalom gigante: la vittoria nella categoria Master B4 è andata al maresciallo capo Franco Pittino, 45 anni, del reggimento Piemonte Cavalleria di Villa Opicina, unità esplorante alle dipendenze della Brigata Alpina “Julia” - che ha il suo Comando a Udine - risultato che gli ha consentito di salire sul podio al secondo posto assoluto su 192 sciatori in gara.

Franco Pittino
Franco Pittino, campione del mondo 2016 nella Fis Master Cup categoria A3, è salito più volte sul gradino più alto del podio nelle “Olimpiadi degli Alpini”. Primo classificato il primo caporal maggiore Stephen Miribung di 27 anni che si aggiudica quindi il titolo di Campione Italiano dell’Esercito. Il maresciallo Pittino nei prossimi giorni sarà impegnato anche nella gara di biathlon e di scialpinismo.

«I campionati sciistici delle Truppe Alpine non rappresentano un semplice evento sportivo, ma anche un importante momento addestrativo e formativo che richiede resistenza, concentrazione, spirito di squadra, lealtà e tenacia» dice il Capo di stato maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Danilo Errico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci