BorderWine: 50 cantine da Austria, Italia e Slovenia per il vino naturale

Venerdì 26 Maggio 2017 di Paola Treppo
BorderWine, il salone transfrontaliero vino naturale a Cividale del Friuli

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Torna BorderWine il salone transfrontaliero del vino naturale al Castello di Canussio di Cividale del Friuli il 3 e il 4 giugno con 50 cantine da Italia, Austria, Slovenia. In degustazione i vini naturali, nati dal minor numero di lavorazioni e interventi sia in vigna sia in cantina. Per partecipare, infatti, ci sono precisi parametri da rispettare: la scelta dei terreni, il rispetto della loro biodiversità, l’esclusione di alcun utilizzo di pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica.
 
Durante le due giornate saranno organizzati incontri e conferenze con produttori, enologi e e sommelier per approfondire o iniziare a conoscere le caratteristiche dei vini naturali. Tra le più attese, domenica 4 giugno, alle 18, la degustazione con i vini di Gravner condotta da Gae Saccoccio. Si potranno degustare i piatti di Sale e Pepe di Stregna, Mamm Ciclofocacceria di Udine e altri prodotti agroalimentari grazie alla presenza di diversi produttori del territorio come Formaggi Zof, Fonda da Pirano, Agri Siamon, Rugo Formaggi e alcuni birrifici artigianali. Il salone di BorderWine apre sabato 3 giugno dalle 13 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20. 
 
Tra gli eventi la presentazione del libro “BorderWine. I pionieri del Vino in Friuli Venezia Giulia” a cura dell’autrice Martina Tommasi, e "Cosa vai cercando quando digiti italian wine?", l'esperienza di The Winefathers, il portale che permette ad appassionati di tutto il mondo di diventare parenti dei migliori vignaioli artigianali italiani. Si potrà pure "ascoltare il vino" con una degustare con musica a cura di Slow Food Fvg, condotta da Savio Del Bianco, sommelier, docente Master of Food Vino e Birra, responsabile regionale Slow Wine e Guida alle Birre d'Italia. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci