Boom di turisti a Lignano: mai così tanti da 20 anni, +40% di polacchi

Mercoledì 19 Luglio 2017 di Paola Treppo
Boom di turisti a Lignano: mai così tanti da 20 anni, +40% di polacchi
2
LIGNANO SABBIADORO (Udine) - In crescita i turisti italiani e tedeschi a Lignano Sabbiadoro che da 22 anni a questa parte non registrava un afflusso tanto massiccio di vacanzieri. I numeri sono molto postivi per questo avvio di stagione. La località turistica friulana pare essere tornata ai vecchi splendori complice anche il bel tempo e le tante novità. 

Già ad aprile i sentori erano buoni con l'arrivo inaspettato di turisti che è andato a crescere con picchi anche del 20% raggiunti nel mese di giugno e che, per questa prima metà di luglio, hanno toccato il +10%. «Sono tanti i turisti italiani che hanno scelto Lignano per le loro vacanze - dice Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni -, in particolare lombardi, veneti e friulani. A loro si sono uniti molti turisti stranieri che coprono circa il 65% del mercato».

I più affezionati si confermano essere i cittadini di lingua tedesca, austriaci e tedeschi (+30%) mentre continuano a crescere i vacanzieri provenienti dall'Est Europa. Oltre ai cittadini cechi, la stagione 2017 si caratterizza per l'aumento dei turisti polacchi con un +40% frutto anche di un lavoro congiunto tra Promo Turismo, Camera di Commercio e Consorzio Lignano Holiday. 

Le presenze aumentano equamente tra i soggiorni in albergo e il mercato degli affitti grazie anche a diversi privati che hanno deciso di ristrutturare i propri appartamenti. «Il cammino intrapreso è quello giusto - dice Loris Salatin -; ora confidiamo di poter crescere ulteriormente con l'arrivo della parte più importante della stagione. Davanti a noi abbiamo un mese di grandi eventi a partire dall'esibizione delle Frecce Tricolori, passando per la Color Run, agli intrattenimenti gratuiti come lo spettacolo di Ale e Franz e ai grandi concerti come quello di Alvaro Soler e Nek. Anche per settembre non mancheranno i grandi eventi sportivi con l'obiettivo di prolungare la stagione». 
Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci