L'azienda di mele Pomis stravince alla notte degli Oscar del buon cibo

Sabato 17 Giugno 2017 di Paola Treppo
Le mele dell'azienda friulana Pomis e il titolare Peter Larcher

MORTEGLIANO (Udine) - Doppio importante riconoscimento per l’azienda Pomis di Chiasiellis di Mortegliano che a Bruxelles ha ricevuto dall’International Taste & Quality Institute, l'Itqi, le “due stelle” per due suoi prodotti: la spremuta e il condimento balsamico di mela friulana. Se per la prima si tratta di una conferma dopo l’esame del 2015, per il secondo è un upgrade e addirittura per pochissimi punti non ha conquistato il massimo delle tre stelle.
 

 

Il più importante concorso mondiale 
«Pur essendo una piccola realtà agroalimentare - dice il titolare, Peter Larcher - la scelta di partecipare al più importante concorso mondiale si inserisce nel percorso avviato da diversi anni di miglioramento continuo dei processi produttivi e dei prodotti»

Selezione severa 
Severa la selezione, fatta da 120 esperti, 60 chef stellati e 60 sommelier che hanno esaminato 2.289 prodotti provenienti da 108 Paesi di tutto il mondo. Soltanto il 21% ha ottenuto il massimo punteggio di 3 stelle, il 32% le 2 stelle e il 16% una stella. Quasi un terzo, infine, non ha superato l’esame. Il premio è assegnato annualmente dall’International Taste & Quality Institute.

I membri delle giurie Itqi, provenienti da 13 Paesi, fanno parte delle associazioni culinarie europee tra le più prestigiose, tra cui Maîtres Cuisiniers di Francia, Académie Culinaire di Francia, Academy of Culinary Arts, Euro-Toques, Federazione Italiana Cuochi, Nordic Chefs Association, Associaciones des Cocineros di Spagna, World Master Chefs Society, Verband der Köche Deutschlands e Associazione della Sommellerie Internazionale per le bevande.
 
«I plus dei due prodotti che abbiamo presentato - dice Larcher - ruotano attorno alla salubrità, per rispondere alla crescente sensibilità dei consumatori che cercano alimenti buoni e che fanno bene.
La spremuta di mele è un esempio chiarissimo, come anche il condimento balsamico che consente di insaporire i piatti limitando e addirittura eliminando l'uso del sale». Pomis è stata l’unica azienda del Friuli Venezia Giulia ad aver partecipato alla selezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci