Arrestato e rilasciato, passeur si dà alla fuga: preso dopo quasi 10 anni

Mercoledì 2 Maggio 2018 di Paola Treppo
Arrestato e rilasciato, passeur si dà alla fuga: preso dopo quasi 10 anni
1
TOLMEZZO (Udine) - Arrestato e rilasciato, passeur si dà alla fuga: preso dopo quasi 10 anni, era all'estero. Le indagini svolte dagli agenti del Commissariato della polizia di Stato di Tolmezzo nei confronti di F.T., un cittadino albanese di 57 anni, avevano da subito preso il verso giusto. Nonostante la difficoltà a non perdere di vista l’uomo e le sue attività, visti i repentini spostamenti dello straniero e per il fatto che vivesse a Como, i poliziotti hanno sbrogliato il caso.

Era in Austria
​Al lavoro della polizia di Stato carnica è seguito il provvedimento della Procura di Udine che ha emesso un mandato di arresto europeo in base al quale il cittadino albanese è stato rintracciato in Austria, arrestato lo scorso 18 aprile dalla polizia estera e ora in attesa di estradizione.

La vicenda è lunga
La vicenda è lunga: parte nel novembre 2008; è allora che l'uomo viene arrestato dalla Guardia di finanza di Tarvisio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Poi viene rimesso in libertà e diventa uccel di bosco: così si rende irreperibile sul territorio nazionale prima del processo.

Intanto il Tribunale è stato chiuso 
Dal novembre 2014 gli uomini del vicequestore Alessandro Miconi hanno condotto una attività di indagine che ha contribuito ad assicurare il cittadino albanese alla giustizia, secondo la sentenza del Tribunale di Tolmezzo emessa nell’ottobre del 2010 e divenuta definitiva nel febbraio 2011; da tempo il Tribunale di Tolmezzo non esiste più perché è stato soppresso. La sentenza, a ogni modo, prevede la condanna a un anno di reclusione e il pagamento di una multa di mille euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci