Arrampica solo e slegato: agente
di polizia di 41 anni cade e muore

Venerdì 4 Novembre 2016 di Paola Treppo
Stefan Pessernig e i soccorsi del Cnsas col visore notturno
4

PALUZZA (Udine) - Un alpinista austriaco, Stefan Pessernig, un poliziotto di Klagenfurt di 41 anni, è morto nella notte dopo essere caduto mentre stava facendo una scalata in arrampicata solitaria. Il suo corpo senza vita è stato trovato senza ai piedi delle pareti ovest del Pal Piccolo, zona di arrampicata situata poco sopra al Passo Monte Croce Carnico, nella zona di Paluzza. Lo hanno rinvenuto le squadre del Soccorso alpino italiano e austriaco. La salma del poliziotto è stata trovata a destra dell'attacco della De Infanti, lungo il sentiero che porta all'attacco della stessa via, alla base della quale c'erano corda e imbragatura.

La stazione del Cnsas di Forni Avoltri era stata allertata alle 21 di ieri, giovedì 3 novembre, dal Centro interforze di Tarvisio, dal quale i gruppi di polizia austriaca, italiana e slovena collaborano, dopo la denuncia di scomparsa dell'uomo. Poco prima, la centrale aveva fatto un sopralluogo in notturna con l'elicottero e aveva individuato la presenza dell'alpinista alla base della parete, grazie ai visori notturni.
 

 

L'uomo è probabilmente caduto mentre effettuava una scalata in arrampicata solitaria. Indossava infatti le scarpette di arrampicata e aveva un sacchetto di magnesite attorno alla vita, mentre la corda e l'imbragatura erano stati lasciati alla base della parete, proprio all'attacco della via di arrampicata "Spigolo De Infanti". Per qualche motivo l'uomo ha deciso di arrampicare slegato e senza sicurezza, in free, solo, precipitando alcune decine di metri più a sinistra dell'attacco della De Infanti. Dopo i rilievi dei carabinieri e della Guardia di finanza, e una volta ottenuto il nulla osta del magistrato della Procura di Udine, il corpo è stato recuperato dai tecnici del Soccorso alpino e trasportato a Tolmezzo dalla ditta di pompe funebri, intorno alle 23, dove adesso è a disposizione dell'autorità giudiziaria. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci