Il misterioso cimitero dei giganti: le antiche sepolture attorno alla fornace

Martedì 4 Luglio 2017 di Paola Treppo
L'antico e misterioso cimitero di Cervignano del Friuli

CERVIGNANO DEL FRIULI (Udine) - Inaugurata dopo alcuni restauri nel 2002, l’area sacra che sorge sotto alla chiesa madre di Cervignano del Friuli, è avvolta ancora nel mistero. Fu oggetto di ricerche in passato, in tempi in cui, dalle terre dell’area di fondazione dell’edificio di culto, furono recuperati un gran numero di antichi reperti, da resti di sepolture a resti di anfore romane, tutti catalogati e sistemati in cassette di quelle della frutta, messi al sicuro in un vano del sottotetto della chiesa, sotto chiave.

«Un peccato non vengano messi in qualche modo in mostra - dice il parroco, don Dario Franco -; ma questa è un po’ l’Italia, non è vero? Anche il cimitero sotto la chiesa andrebbe fatto conoscere e studiato, perché ci sono ancora tanti misteri da svelare. Ad esempio, gli scheletri delle persone sepolte lì, di cui si conservano più o meno in buono stato 11 tombe (nelle foto), erano di uomini molto alti, alcuni di due metri, come si vede dalle ossa lunghe, possenti. Si pensa fossero longobardi. Questo spiegherebbe il mosaico esterno alla chiesa, di epoca longobarda del 1000, uno dei pochi realizzati da questo popolo».

Per visitare il cimitero sotto la chiesa di San Michele Arcangelo a Cervignano del Friuli bisogna chiamare la parrocchia. Non ci sono orari fissi per l’accesso. Si entra solo su appuntamento, scendendo da una ripida scala dopo aver passato gli ambienti della sacrestia.

In mezzo agli scheletri la fornace romana 
La parte più antica, di epoca romana, è quella della “calchera”, cioè della fornace, per ottener la calce.

Si conserva la parte di fondo, a base rotonda, con le canalette tutto attorno che portavano acqua fredda per abbassare le alte temperature della fornace. In epoca più tarda, come accade in molti luoghi sacri, l’area divenne cimitero. Alcune delle sepolture sono state recuperate e sono visibili, insieme alle fondamenta di questo antico luogo di grande suggestione e fascino. Di fatto sconosciuto, il vecchio cimitero sorge a pochi passi dall’autostazione delle corriere, in pieno centro paese. 

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci