Anche il Pope in Carnia: soggiorno da sogno nella tipiche case di legno

Martedì 19 Settembre 2017 di Paola Treppo
Una delle case tipiche in legno dell'Albergo Diffuso Zoncolan
2

OVARO, RAVEO e PRATO CARNICO (Udine) - Paura del terrorismo? Ritorno a un turismo slow, a misura di famiglia, lontano dal caos, alla ricerca della pace e del relax? Forse. Sta di fatto che l’Albergo Diffuso Zoncolan, la Val Degano Turismo e Servizi Soc. Coop. Arl, dall’inizio di quest’anno ha registrato un incremento di presenze del 30%, a crescere anche adesso, a settembre, con le prime e numerose prenotazioni per le feste di Natale e Capodanno.

Nei 12 mesi del 2017 si toccherà con ogni probabilità le 6mila presenze. Le case che compongono l’albergo diffuso sono 27 per un totale di 144 posti letto. Sono tutti edifici storici, in legno, comodi, che presto potranno anche contare, a Ovaro, di un centro benessere, in fase di realizzazione in località Aplis. I comuni sono quelli carnici di Ovaro, Raveo e Prato Carnico, piccoli paesi pieni di storia e di tradizione, puntellati da pievi secolari, musei.

I paesaggi? Spettacolari, di quelli che non ti aspetti. Da vivere, in estate con passeggiate ed escursioni nel verde, d’inverno con la neve e, adesso, anche con qualche corso da fare in casa, al chiuso, per gli ospiti, quando il meteo non è dei migliori. Come quello per realizzare le marmellate. Ma chi sono gli utenti dell’albergo diffuso? Il turismo è internazionale. In estate sono arrivate famiglie dalla Cina e dall’Australia. Non è mancato il Pope di Mosca, accolto di recente con tutto il suo seguito: base in una casa tradizionale di Ovaro per conoscere tutto il Friuli, con gite dalla montagna fino ad Aquileia.

In inverno l’utenza è europea: da Slovenia, Croazia e Ungheria. Sempre presenti, in tutte le stagioni, famiglie dall’Austria e dalla Germania. Info www.albergodiffusozoncolan.it.

Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci