Vecon investe e cresce. Obiettivo: allevare i conigli nel benessere

Mercoledì 1 Marzo 2017 di Paola Treppo
I coniglia allevati alla Vecon di Precenicco
3

PRECENICCO (Udine) - Un esempio di eccellenza e di attenzione e cura nei confronti degli animali quello dell'azienda Vecon di Precenicco, realtà che si dedica all'allevamento di conigli. L'azienda, nata nel 1995, alleva 300mila capi l'anno e sta guardando a nuovi mercati, con nuovi prodotti. Una parte della produzione viene venduta viva e una parte è destinata alla macellazione e ceduta alla grande distribuzione. Di recente la Vecon si è concentrata sulla trasformazione industriale del prodotto con l'obiettivo di aumentare progressivamente questa parte dell'attività. L'allevamento si sta caratterizzando sempre di più per l'attenzione nei confronti degli animali, portando progressivamente ad ampliare gli spazi destinati alla crescita dei conigli. 

Parte la vendita online
Nella sede sono in corso dei lavori per la costruzione di nuova struttura aziendale, un intervento realizzato anche grazie fondi stanziati dalla Regione Fvg. L'espansione consentirà alla Vecon di dotarsi di un punto per la commercializzazione del prodotto trasformato tra cui arrosto, ragù e paté, tutto a base di coniglio friulano, e per lo stoccaggio del prodotti per la vendita online.

Ieri, martedì 28 febbraio, la visita in azienda da parte del sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò, del presidente regionale di Coldiretti, Dario Ermacora, e della presidente Fvg, Debora Serracchiani. «La Regione sta lavorando molto sul territorio per dare valore e supporto alle eccellenze del territorio - ha detto Serracchiani -. La Vecon è un esempio: sta investendo per crescere ed è impegnata nella creazione di nuovi prodotti per entrare in nuovi mercati nazionali e internazionali».
 

 

Ultimo aggiornamento: 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci