Allarme per la polizia stradale: sede inadeguata, sempre meno agenti

Domenica 4 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Allarme per la polizia stradale: sede inadeguata, sempre meno agenti
UDINE - «Cinquantamila euro di affitto all’anno per la sede della Polizia stradale, struttura privata, inadeguata in termini di spazio e sistemi tecnologici, sita in viale Venezia a Udine. Costi esorbitanti sostenuti dal Ministero dell’Interno che potrebbe utilizzare quei fondi altrove, per implementare le risorse e gli strumenti messi a disposizione delle forze dell’ordine, sottoposte a continui tagli». Ettore Predan, segretario provinciale del Consap, la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia di Udine, lancia l’allarme: «Una situazione insostenibile, di cui parliamo da anni».

Sul tema è intervenuto anche il consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau, che ha presentato un’interpellanza alla presidente Debora Serracchiani e all’assessore alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro: «La mia idea - spiega Sibau - è di spostare la stradale in via San Francesco, la vecchia sede della Regione. In mancanza di altre soluzioni si rischia, infatti, il trasferimento verso altre destinazioni, tra le quali la sede dell’ufficio di Autovie Venete, a Palmanova. In viale Venezia, infatti, mancano porte blindate e finestre antisfondamento oltre ai disagi riscontrati dagli utenti con problematiche di deambulazione ai quali non è permesso l’accesso agli uffici ubicati al primo piano per la presenza di barriere architettoniche. Dopo aver valutato altre alternative, questa mi sembra di gran lunga la migliore perché non comporterebbe costi ulteriori dato che la struttura appartiene alla Regione stessa. Uno spostamento efficace anche dal punto di vista della sicurezza visto che i militari per le ronde serali non possono essere utilizzati sul nostro territorio. In questo modo verremmo incontro alla sempre maggiore necessità di protezione da parte della popolazione, ma forniremmo, al tempo stesso, un sostegno alle forze dell’ordine che mai come in questo periodo storico ne hanno bisogno».

Bocciata da Ar l’idea del sindaco Furio Honsell di realizzare la cittadella della Polizia presso l’ex caserma Cavarzerani: «I costi sarebbero esorbitanti, ed è chiaro a tutti. La messa in sicurezza della struttura, fatiscente, inoltre, non potrebbe rispondere a quelle che sono esigenze immediate delle forze dell’ordine il cui grido di allarme perdura ormai da diverso tempo, inascoltato. La riorganizzazione della Polizia di Stato, infatti, non ha prodotto l’auspicato potenziamento e il personale in pensione non viene più sostituito; è inoltre in discussione in questi giorni la paventata chiusura del distaccamento di Polizia di Tolmezzo, l’ennesimo duro colpo per la Carnia. Tutti questi aspetti delineano una situazione di grande incertezza per la sicurezza del nostro territorio e attestano il fallimento delle politiche attuate  fino a ora in materia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci