​Bomba d’acqua: esondano due rii
chiusi sottopassi, scantinati allagati

Mercoledì 14 Ottobre 2015 di Paola Treppo
sottopasso di palazzolo
BASSA FRIULANA - Danni per il maltempo questa notte nei comuni di Palazzolo dello Stella, Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano (Udine), aree della Bassa Friulana che tra l’una e le 3 sono state colpite da una bomba d’acqua.



A Muzzana sono esondati due rii minori - tra cui il Revonchio - in zona “Tarabane”, a nord del paese. Si è subito attivata la squadra di Protezione civile comunale coordinata da Annino Billia: i volontari hanno operato tutta la notte anche per liberare dall’acqua una decina di scantinati di abitazioni private utilizzando le pompe idrovore. Diverse strade bianche di accesso ai fondi si sono allagate ed è necessario procedere tuttora con la massima attenzione per chi deve raggiungere i campi.



A Palazzolo dello Stella, invece, le forti piogge hanno causato l’allagamento di due sottopassi tuttora chiusi: uno è quello ferroviario che porta nella zona di Piancada, vicino al semaforo, utilizzato dai veicoli; l’altro è quello pedonale, sempre della stazione ferroviaria. Allagata pure la via Boccon. Sul posto, dall’una alle 3, i volontari della locale squadra municipale di Pc coordinati da Michele Panzarini. A Marano Lagunare, infine, il sindaco Devis Formentin è stato svegliato alle 3 di notte per un allarme allagamento nella centralissima via Nazario Sauro; pure in questo caso i volontari di Protezione civile sono prontamente intervenuti con le pompe idrovore risolvendo il problema nell’arco di circa due ore, evitando conseguenze per la popolazione.
Ultimo aggiornamento: 16:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci