​3419 morti sulla strada, in aumento:
stand sicurezza alla festa del gusto

Sabato 24 Settembre 2016 di Paola Treppo
La polizia mostra ai bambini l'auto di servizio a Gorizia

GORIZIA - Tra gli stand di Gusti di frontiera anche quello della polizia stradale di Gorizia per la promozione della sicurezza alla guida, contro abuso di alcolici quando si sale in macchina, sull’importanza di allacciarsi le cinture e su quella di non superare i limiti di velocità, rispettando le distanze di sicurezza, in autostrada e su tutta la viabilità, contro gli incidenti.
 
Lo stand della stradale rientra nella Campagna di sicurezza stradale “Edward” promossa dalla rete di cooperazione tra le Polizie Stradali Europee nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, cui aderiscono 31 Paesi europei tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera e la Norvegia, con la Serbia come osservatore. Dal primo ottobre 2016 e fino al 28 febbraio 2017, l’Italia acquisirà la Presidenza. L’obiettivo è zero vittime sulle strade e l’aumentare della consapevolezza del fenomeno della mortalità e dell’incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento, come dimostrato dall’ultimo rapporto Aci-Istat - pubblicato il 19 luglio 2016 - secondo il quale nel 2015 in Italia si sono registrate 3419 vittime, 38 in più del 2014 (+1,1%). Il 2015 è stato segnato da un aumento delle vittime di incidenti stradali anche nella Ue28 (1,3% in più del 2014): complessivamente, sono state 26.302 contro le 25.970 del 2014.
 
La sicurezza si impara da bambini
Per la Campagna di sicurezza stradale “Edward”, la polizia stradale ha disposto servizi mirati contro le principali cause di incidentalità: l’elevata velocità, mancato uso dei dispositivi di sicurezza e l’uso di telefoni cellulari alla guida che oggi sono la fonte principale di distrazione. A Trieste Open day il alla Sezione Polizia Stradale con gli alunni delle classi quarte A, B e C della scuola primaria “Virgilio Giotti” dell’istituto comprensivo “Tiziana Weiss” che hanno assistito a una lezione di educazione stradale “a misura di bambino”.

A Udine Open day con gli alunni della  seconda A e della terza E della scuola secondaria di primo grado “Pietro Zorutti” di Palmanova che hanno visitato la locale Sottosezione della Polizia Stradale. A Gorizia è stato attivo uno stand della Polizia Stradale alla manifestazione “Gusti di Frontiera” in via Nazario Sauro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci