Senza "vignetta" in Slovenia, ritiro
della carta d'identità. Il caso alla Ue

Lunedì 2 Maggio 2016
La vignetta e un'autostrada slovena
62
TRIESTE - «Il ritiro del documento di identità di un cittadino italiano in Slovenia va contro i principi e le regole europee di libera circolazione delle persone, e chiedo quindi alla Commissione di intervenire».
Lo afferma l'europarlamentare del Pd, Isabella De Monte, in un'interrogazione alla Commissione europea sulle sanzioni previste in Slovenia per gli automobilisti senza l'adesivo per la circolazione autostradale (vignetta), che prevedono anche il ritiro dei documenti.

Secondo De Monte «sulle autostrade slovene la vignetta è obbligatoria e il suo mancato utilizzo può portare a multe dai 300 agli 800 euro, che si riducono del 50% se la somma viene pagata subito. Gli agenti della società autostradale slovena Dars sono autorizzati a riscuotere le multe e, nel caso di mancato pagamento, a ritirare non solo i documenti di circolazione della vettura ma anche il documento di identità del conducente. È evidente che ciò rappresenta una limitazione del diritto dei cittadini dell'Unione di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, e quindi chiedo alla Commissione se e in che termini intenda attivarsi al fine di tutelare gli automobilisti».

Cosa ne pensate? Votate il nostro sondaggio

Altri servizi sul Gazzettino in edicola il 3 maggio
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 23:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci