Vaccini obbligatori da 0 a 6 anni: via libera dal consiglio comunale

Martedì 29 Novembre 2016 di E.B.
Vaccini obbligatori da 0 a 6 anni: via libera dal consiglio comunale
4
TRIESTE - Il Consiglio comunale ha dato ieri sera a maggioranza (astenuti i grillini) il via libera alle vaccinazioni obbligatorie per iscrivere i figli da 0 a 6 anni all'asilo e alle scuole materne comunali e convenzionate, prima città italiana. I vaccini riguardano circa 4mila bambini a fronte dei dati snocciolati dall'assessore Angela Brandi: «I dati pubblicati recentemente sul sito nazionale di epidemiologia rivelano che il Friuli Venezia Giulia è al penultimo posto (ultima la Basilicata) per quanto riguarda le percentuali di vaccinazioni e Trieste è sotto anche il dato medio regionale: difterite 89.8%, tetano 91%, epatite b 89% e poliomielite 90.2%. Abbiamo deciso di rendere attuale e attuativo un obbligo già previsto per legge, quindi non introduciamo una norma, ma solo l'applicazione perchè riteniamo che i vaccini costituiscono uno dei più potenti strumenti di prevenzione che la sanità pubblica ha a sua disposizione». E' prevista dunque un'autocertificazione e verifiche a campione. Nei confronti delle famiglie verranno avviate campagne di sensibilizzazione.

«Le vaccinazioni ma in generale la protezione sanitaria dei nostri bambini e di tutta la popolazione non devono diventare arma di scontro politico. Sforziamoci di fare il meglio, in serenità e ognuno per la sua competenza». commenta l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca. «La Giunta regionale - aggiunge - ha sempre tenuto aperta l'opzione di introdurre l'obbligatorietà a livello regionale ma in prima istanza vogliamo percorrere la strada dell'informazione, della persuasione e del coinvolgimento. Su questa strada, i medici e gli operatori sanitari svolgono un ruolo fondamentale nello stabilire e mantenere un impegno costante nella comunicazione sui vaccini, tenendo alta la fiducia nelle vaccinazioni». «È già stato convocato un incontro con l'Ordine dei Medici - conclude Telesca - vedremo anche i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e le ostetriche, e faremo in modo di coinvolgere e stimolare anche i professionisti in questa campagna».

Il Codacons è «pronto a promuovere una raffica di ricorsi da parte delle famiglie contro la decisione del Consiglio comunale di Trieste di rendere obbligatoria la vaccinazione per i bambini per l'iscrizione agli asili comunali e convenzionati».
Per l'associazione dei consumatori, si tratta di «una disposizione inapplicabile, incostituzionale e contraria alle norme nazionali.





 
Ultimo aggiornamento: 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci