«Soldi o gioielli per evitare l'arresto», smascherata la truffa dell'incidente

Sabato 14 Ottobre 2017 di E.B.
«Soldi o gioielli per evitare l'arresto», smascherata la truffa dell'incidente
4
TRIESTE - Arrestato il truffatore seriale degli anziani che si spacciava per avvocato. Si chiama Carlo Piscopo, 48enne della provincia di Napoli. Dal mese di settembre aveva messo a segni vari "colpi" in città. Il modus operandi era sempre lo stesso: le vittime venivano contattate telefonicamente da un complice che, spacciandosi per avvocato, comunicava ai malcapitati che era accaduto un grave fatto ad un loro congiunto, solitamente un sinistro stradale, e che per questo motivo era trattenuto in caserma. L'ignoto interlocutore chiedeva dunque un'alta somma di denaro quale cauzione per evitare conseguenze più gravi, solitamente l'arresto.

Dopo le telefonate l'uomo si presentava a casa delle vittime cadute nel raggiro e procedeva all'incasso. Se l'anziano non aveva disponibilità di contanti, chiedeva in cambio monili d'oro. Grazie al lavoro degli investigatori della polizia locale e della squadra mobile di Trieste si è riusciti in breve tempo a dare un volto al truffatore che effettuava gli incassi: all'uomo, da poco rinchiuso nel carcere di Poggioreale per reati analoghi, è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Trieste.

Sono invece tutt'ora in corso le indagini volte ad identificare i complici dell'arrestato. Sono almeno quattro i casi già accertati a Trieste e uno a Vittorio Veneto ma è verosimile ritenere che i truffatori siano i responsabili di altri episodi analoghi commessi in Fvg e nel vicino Veneto.
 
 
Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci