Scaricati da un camion nella notte: 25 clandestini vagano per strada

Giovedì 31 Maggio 2018 di Paola Treppo
Clandestini fermati in Friuli in una foto d'archivio
20
CORMONS (Gorizia) - Venticinque clandestini sono stati rintracciati questa notte in due momenti diversi nel territorio del comune di Cormons; tra loro anche due bambini di 4 e 5 anni, con le loro famiglie, e tre minorenni non accompagnati che sono stati affidati a una struttura di Cividale del Friuli.

A individuarli, intorno all'una di oggi, giovedì 31 maggio, mentre camminavano al buio sulle strade della località di Angoris, a Cormons, sono stati i carabinieri della Compagnia di Gradisca d'Isonzo che, col supporto dei colleghi della locale stazione, li hanno portati in questura a Gorizia per l'identificazione. Si tratta di 11 cittadini iracheni e di 6 pakistani, tutti apparente buono stato di salute e tutti senza documenti.

Poi, sempre oggi, ma alle 6 di mattina, i carabinieri sono stati chiamati per un altro gruppo di stranieri visti camminare, in questo caso, nella località di Borgnano. Erano 8 afghani tra cui alcuni minori. I militari dell'Arma presumono che i 25 stranieri siano stati scaricati nella notte da un passeur che lo ha trasportati in Italia dalla autostrada, che dista pochi chilometri, o da un valico secondario.

Tre afghani hanno fatto richiesta di asilo. I minorenni sono stati affidati alle cure di strutture adeguate, chi non ha chiesto protezione internazionale è stato denunciato per ingresso clandestino nel territorio nazionale. Per alcuni è scattato l'invito a uscire dall'Italia e alcuni sono stati portati al Cara di Gradisca d'Isonzo. Provengono dalla cosiddetta rotta balcanica. 
Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci