Scaricati da un camion nella notte: 25 clandestini vagano per strada

PER APPROFONDIRE: clandestini, cormons, gorizia, profughi
Clandestini fermati in Friuli in una foto d'archivio

di Paola Treppo

CORMONS (Gorizia) - Venticinque clandestini sono stati rintracciati questa notte in due momenti diversi nel territorio del comune di Cormons; tra loro anche due bambini di 4 e 5 anni, con le loro famiglie, e tre minorenni non accompagnati che sono stati affidati a una struttura di Cividale del Friuli.

A individuarli, intorno all'una di oggi, giovedì 31 maggio, mentre camminavano al buio sulle strade della località di Angoris, a Cormons, sono stati i carabinieri della Compagnia di Gradisca d'Isonzo che, col supporto dei colleghi della locale stazione, li hanno portati in questura a Gorizia per l'identificazione. Si tratta di 11 cittadini iracheni e di 6 pakistani, tutti apparente buono stato di salute e tutti senza documenti.

Poi, sempre oggi, ma alle 6 di mattina, i carabinieri sono stati chiamati per un altro gruppo di stranieri visti camminare, in questo caso, nella località di Borgnano. Erano 8 afghani tra cui alcuni minori. I militari dell'Arma presumono che i 25 stranieri siano stati scaricati nella notte da un passeur che lo ha trasportati in Italia dalla autostrada, che dista pochi chilometri, o da un valico secondario.

Tre afghani hanno fatto richiesta di asilo. I minorenni sono stati affidati alle cure di strutture adeguate, chi non ha chiesto protezione internazionale è stato denunciato per ingresso clandestino nel territorio nazionale. Per alcuni è scattato l'invito a uscire dall'Italia e alcuni sono stati portati al Cara di Gradisca d'Isonzo. Provengono dalla cosiddetta rotta balcanica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 31 Maggio 2018, 20:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scaricati da un camion nella notte: 25 clandestini vagano per strada
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2018-06-05 12:04:45
E riportarli in Slovenia no ? o non abbiamo trattati con il paese di origine solo quando bisogna riportarli indietro ?
2018-06-02 15:16:33
Che ridere Ferdi Hahaha che ridere hahaha ferdi
2018-06-02 10:04:23
altri da mantenere con la speranza che si integrino. boh
2018-06-02 09:21:46
che ridere salvini ahahahahah paroleparole paroleahahahaha
2018-06-02 09:07:28
benvenuti in paradiso. Comunque vedo che molta gente ha preso con troppa sicurezza la promessa di salvini sui clandestini. Personalmente spero che riesca a fare un miracolo perchè quando entrerà al governo e vedrà con i propi occhi gli obblighi che l'italia ha sull'argomento,si troverà un muro davanti. L'italia si sa già,prende fondi europei per l'accoglienza. Ha firmato un accordo ed e da questo accordo che bisogna partire. Nel frattempo non credo sia possibile mandarli fuori o fermarli subito. restiamo con la sperznza che appunto salvini riesca a fare questo miracolo