Boati e fumo nero dalla Ferriera ​di Servola: subito ispezione dell'Arpa

Martedì 18 Aprile 2017
Boati e fumo nero dalla Ferriera di Servola: subito ispezione dell'Arpa
1
TRIESTE - Alcuni boati, accompagnati dall'emissione di fumo nero, si sono verificati stamani nello stabilimento della Ferriera di Servola, del gruppo Arvedi, a Trieste. Lo rende noto l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) del Friuli Venezia Giulia, che ha svolto un'ispezione in seguito alle segnalazioni della direzione dell'impianto siderurgico.

L'evento si è verificato intorno alle ore 8.50 ed è stato causato - prosegue la nota dell'Arpa - dall'apertura delle valvole di sicurezza in seguito ad alcune sovrappressioni generate nell'altoforno. All'origine delle sovrappressioni, una «anomala canalizzazione» dei gas di combustione in fase di fermata dell'impianto per interventi di manutenzione.
Per Arpa, la sovrappressione durante la fase di rallentamento dell'impianto è un fenomeno «piuttosto raro e atipico». L'Agenzia effettuerà degli approfondimenti assieme alla direzione dello stabilimento, al fine di verificare l'adozione di accorgimenti tecnico-gestionali necessari a evitare il ripetersi di queste anomalie. Il rapporto finale della visita ispettiva è previsto nei prossimi giorni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci