Ricercato da 12 anni per omicidio:
arrestato sul confine, era in bus

Lunedì 22 Gennaio 2018 di E.B.
Ricercato da 12 anni per omicidio: arrestato sul confine, era in bus
1
TRIESTE - Ci sono voluti dodici anni per arrestare Laurentiu Georgian Lefter, 36enne di nazionalità romena, ricercato per un omicidio commesso in Romania nel giugno del 2016.  Nel corso di una rissa che aveva coinvolto numerose persone, Lefter aveva estratto un coltello e colpito a morte uno dei contendenti, per poi darsi alla fuga. La giustizia rumena lo aveva condannato con pena definitiva a 15 anni di reclusione.

A 12 anni di distanza dall’episodio, è stato rintracciato a seguito di un’attività di monitoraggio del sistema “Sirene”, operante tra i Paesi aderenti al Trattato di Schengen e che consente una proficua collaborazione tra le Forze di Polizia europee. Nel corso del pomeriggio di ieri - domenica 21 gennaio - proprio grazie alla collaborazione tra i Carabinieri della Compagnia di Aurisina e la Gendarmeria Romena, i militari hanno individuato e bloccato il 36enne mentre tentava di lasciare l’Italia a bordo di un bus di linea, attraverso il valico confinario di Fernetti, utilizzando un documento abilmente falsificato.

I Carabinieri, tuttavia, hanno riconosciuto il ricercato e, nonostante il tentativo di spacciarsi sotto altra identità, lo hanno arrestato e portato al carcere del Coroneo a disposizione della Corte d’Appello che deciderà sull’estradizione nei prossimi giorni. Per evitare qualsiasi dubbio, i Carabinieri di Aurisina hanno comunque interessato i colleghi del laboratorio di dattiloscopia del Ris di Parma, competente anche su Trieste, al fine di procedere alla comparazione delle impronte digitali che erano state trasmesse dalla Gendarmeria Romena. I Carabinieri del Ris hanno confermato l’identità del ricercato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci