Raffiche di Bora oltre 140 km/h: alberi e intonaci a terra, disagi in strada

Martedì 17 Gennaio 2017 di E.B.
Le conseguenze della bora a Trieste

TRIESTE - Le raffiche di Bora hanno superato i 140 chilometri orari. L'intensità è tale da raccomandare ad automobilisti, motociclisti e pedoni di prestare la massima attenzione. Il Comune informa che a causa di intonaci caduti a terra, è stata chiusa la via Foscolo nel tratto compreso tra via Canova e via Rossetti. Le raffiche sono riuscite ad abbattere anche un albero e la via Ponziana al momento risulta chiusa. In via dell'Istria questa mattina all'alba un cassonetto dei vetri è stato trascinato dal vento in mezzo alla carreggiata. Innumerevoli i disagi alla circolazione e super lavoro per i vigili del fuoco e urbani. Senza contare i motorini e gli scooter a terra e i rami spezzati. Motivo per il quale ieri il Comune ha deciso di chiudere i giardini pubblici fino al miglioramento delle condizioni meteo.
 

 

Appena giovedì mattina è prevista un'attenuazione della Bora. I volontari del gruppo comunale della protezione civile sono operativi da stamattina con 2 squadre per interventi. Chiusa momentaneamente anche via Commerciale dopo salita a Conconello per il taglio di un albero in corso. Il vicesindaco Pierpaolo Roberti ha avvisato che oggi non verranno svuotati i cassonetti delle immondizie: «non è un disservizio, lasciarli pieni ed appesantiti rende il compito più difficile alla Bora che vuole portarseli a spasso». Le prevision indicano per domani, mercoledì 18 gennaio, nuvolosità variabile con vento freddo di Bora molto forte, le raffiche potranno superare i 130 chilometri orari.

Alcune persone anziane sono cadute a terra a causa delle violenti raffiche: sono state soccorse dai sanitari del 118. La via Caduti sul Lavoro risulta parzialmente chiusa, anche al transito pedonale, per permettere la messa in sicurezza della tettoia del capannone antistante la Trieste Trasporti. Alberi crollati vengono segnalati anche in via Commerciale, Ponziana e viale al Cacciatore. Decine di cassonetti delle immondizie sono volati in mezzo alla carreggiata: la raccolta dei rifiuti differenziati è stata sospesa mentre è regolare quella degli indifferenziati, di quelli organici e sono garantiti i servizi essenziali alle strutture ospedaliere. Gli operatori dell'AcegasApsAmga hanno messo in sicurezza i cassonetti dei rifiuti, sigillandoli o ancorandoli per evitare disagi e rischi per automobili e pedoni. Se saranno confermate le previsioni meteo, secondo cui da venerdì 20 gennaio la bora calerà d’intensità, i servizi di AcegasApsAmga saranno in grado di ripristinare il regolare utilizzo dei cassonetti e il servizio di raccolta sarà nuovamente assicurato.
Durante la mattinata, il 118 è stato chiamato per 19 interventi di soccorso in codice verde per traumatismi minori su persone per la maggior parte cadute in strada a causa del forte vento.  Si raccomandano i cittadini, soprattutto anziani, di evitare per quanto possibile di uscire di casa e di prestare la massima attenzione per ridurre la possibilità di cadute a causa delle condizioni meteo.

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci