Lezioni di primo soccorso a scuola già alla materna

PER APPROFONDIRE: lezioni, padova, primo soccorso, scuola, test, trieste
corsi di primo soccorso a scuola: Padova e Trieste testano la novità
 PADOVA - Gli studenti delle scuole italiane impareranno a salvare una vita, riconoscendo le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l'intervento di un adulto o dell'ambulanza, apprendendo l'uso di un defibrillatore, come si fa un massaggio cardiaco e anche le manovre antisoffocamento.
È stato presentato al Miur dalla ministra Valeria Fedeli, insieme a Mario Balzanelli, presidente della Sis 118 (Società italiana sistema 118) e al presidente della Federazione italiana di cardiologia, Francesco Fedele, il percorso formativo «Primo soccorso a scuola», realizzato dai ministeri dell'Istruzione e della Salute, in collaborazione con il Sis 118. Il progetto partirà in via sperimentale il prossimo febbraio.

Coinvolgerà alunni dall'Infanzia alle Superiori, prevedendo per i più piccoli un programma calibrato sulla loro età. Saranno formati anche gli insegnanti e il personale Ata. «Primo soccorso a scuola» coinvolgerà le scuole di tredici province: Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari. Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi per un totale di circa 4.500 studenti, che frequenteranno due mesi di corsi teorici e pratici. Gli operatori del 118 e del volontariato realizzeranno la formazione nelle scuole insieme agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Un portale ad hoc, con informazioni e materiali didattici, andrà on line a gennaio. «Diamo attuazione - ha dichiarato la ministra Fedeli - a un comma fondamentale della Legge 107. Partiamo quest'anno con una sperimentazione, per poi portare il progetto in tutte le istituzioni scolastiche dall'anno scolastico 2018-2019
». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 7 Novembre 2017, 17:17






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lezioni di primo soccorso a scuola già alla materna
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-11-07 22:47:50
Ottima cosa... grazie ad adeguate conoscenze un mio amico ha salvato la vita praticandogli il massaggio cardiaco, ad un anziano cittadino a Trieste.