Precipita in grotta a Como: speleologi del Friuli-VG in soccorso

Domenica 19 Marzo 2017 di E.B.
Precipita in grotta a Como: speleologi del Friuli-VG in soccorso

TRIESTE - Tre tecnici sanitari del Soccorso Speleologico del Friuli Venezia Giulia sono stati chiamati dal corpo nazionale soccorso alpino per prendere parte ad un soccorso nella Grotta dell'Alpe Madrona (Como) che si è svolto a cavallo della notte tra sabato 18 e domenica 19 marzo. All'interno della grotta c'era un uomo che si trovava in difficoltà per aver subito un trauma al braccio. I tecnici sanitari intervenuti sul posto, tra i pochi specializzati sul territorio nazionale per i soccorsi in grotta, sono stati chiamati per primi a partecipare all'intervento dato che nelle prime ore il medico lombardo era irreperibile.
 

 


Sono quindi partiti dal Friuli alle 19 Stefano Guarniero, infermiere specializzato e capostazione del Soccorso Speleologico di Trieste, Rok Stopar, medico e speleologo della stazionedi Trieste e Tommaso Agostinelli, di Gorizia, tecnico di supporto, per collaborare alle operazioni sul posto come appoggio esterno. Al soccorso hanno preso parte cinquanta uomini. L’intervento si è svolto nella Grotta dell’Alpe Madrona, nel territorio del Comune di Moltrasio, il cui ingresso si apre a una quota di 915 metri di altitudine. L'uomo era in compagnia di altri speleologi, appartenenti al Gruppo Grotte Milano. . Un medico specializzato in questo tipo di interventi, è entrato con i tecnici di soccorso speleologico, mentre un altro medico speleo, un infermiere speleo e un infermiere alpino erano operativi all’imbocco. L'infortunato è stato recuperato in grotta senza l’ausilio della barella.
All’esterno è infine avvenuta la seconda parte del recupero da parte delle squadre alpine, per il trasporto fino all’ambulanza.

Ultimo aggiornamento: 12:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci