Natale sull'Isola del Sole: oltre 250 presepi e festa con artisti di strada

Giovedì 1 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Il presepe galleggiante a Grado
1

GRADO (Gorizia) - Festeggiamenti fra tradizione, musica e sapori a Grado, l’Isola del Sole, che diventa l'Isola del Natale da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio 2017; tra gli appuntamenti da non perdere il Festival internazionale degli artisti di strada, la rievocazione storica e l’esposizione di più di 250 presepi. Il tutto avvolto dal fascino della tradizione marinara. 

San Nicolò inaugura la festa
Si inizia il 3 dicembre con l’apertura della mostra-mercato all’auditorium San Rocco per proseguire martedì 6 dicembre con l’arrivo di San Nicolò che incontrerà tutti i bambini in centro storico. Il programma proseguirà nelle giornate successive dedicandosi sempre ai bambini con giochi, laboratori, workshop di disegno, caccia al tesoro, spettacoli e animazione, sempre all’insegna del divertimento mentre i Giardini Oransz ospiteranno il luna park con giostre, attrazioni e chioschi che si fermeranno fino all’8 gennaio 2017. Tra gli appuntamenti più significativi il Grado’s Heritage Winter Tales 2016, la Rievocazione storica dell’antica isola di Grado che il 10 e il 18 dicembre animerà il centro storico tra conferenze, suoni, spettacoli, gastronomia e tradizioni gradesi.
 
A spasso con gli zampognari
Imperdibile la rassegna dei presepi che ogni anno si arricchisce di nuove installazioni, che sono oltre 250, dalle più classiche alle più originali, provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’estero tra cui Austria, Regno Unito e per la prima volta dall’Istria. Le opere saranno esposte dal 17 dicembre al Palazzo dei Congressi e in centro storico.
Tante anche le visite guidate che consentiranno di ammirare le diverse installazioni accompagnati dai tradizionali zampognari, con ritrovo e partenza da Piazza Marin.
 
Babbo Natale arriva dal mare
Il 23 dicembre, alle 20.30, all’auditorium Biagio Marin torna il tradizionale concerto di Natale, a cura della banda civica “Città di Grado” mentre il giorno della Vigilia di Natale, alle 17.30, per la gioia di tutti i bimbi, arriverà Babbo Natale direttamente dal mare, in riva San Vito, con la tipica “batela”, grazie alle associazioni Grado Voga, Sogit eAdmo. Il 26 dicembre alle 10 tutti alla “Marcia del panettone” una corsa non competitiva di 5 o 12 chilometri, adatta anche alle famiglie con bambini e ai gruppi di cammino, organizzata dall’associazione Pantarei. A chiudere la giornata, il concerto di Santo Stefano, in Basilica, alle 18.30, col soprano Clara Spetti e Vincenzo Ninci all’organo, a cura della Corale Città di Grado. Martedì 27 dicembre, dalle 15, in piazza Biagio Marin Daiana Orfei incanterà i bambini con uno spettacolo tra clown, giocolieri, giochi di magia e grande illusione. Mentre alle 17.30, sempre in piazza, tanta musica con il concerto del trio Les Babettes. Un trenino consentirà un costante collegamento tra il Palazzo dei Congressi ed il centro storico.
 
Il Festival degli artisti di strada 
Dal 29 al 30 dicembre, tra le calli e campielli del centro storico, dalle 15 alle 21 arriveranno gli incantevoli Artisti di strada della Compagnia del Carro di Staranzano: una trentina di artisti tra maghi, cantastorie, musicisti giocolieri, acrobati, 3d painting e madonnari. 
 
Capodanno ed Epifania con le streghe
Il 31 dicembre tutti in Piazza Marin per la grande festa di fine anno con gli Exes + Gt dj in concerto, a cura di Sogit e Admo. Immancabile come ogni anno il concerto del primo gennaio al Palazzo regionale dei Congressi con l’Orchestra da Camera di Venezia diretta dal Maestro Andrea Moro. Il 5 gennaio occhi puntati verso il mare, in attesa dello sbarco delle Varvuole, le leggendarie streghe della tradizione gradese, che sbarcheranno in porto  a bordo delle batele. Il Natale a Grado si concluderà domenica 8 gennaio con la Festa della solidarietà. Info www.grado.info.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 09:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci