Freddo, neve e pioggia in FriuliVg: meteo instabile, ecco le previsioni

Mercoledì 29 Novembre 2017 di Paola Treppo
Il valico di Uccea stamattina: strade coperte della neve

FRIULI VENEZIA GIULIA - Dopo due giornate di bel tempo e di freddo pungente, con temperature sotto lo zero, il cielo è tornato ad annuvolarsi in Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di oggi, mercoledì 29 novembre, piove in pianura, nella zona pedemontana e anche sulla costa. Fa sempre freddo e in montagna nevica dall'altezza di Pontebba e fino al confine di Stato con Austria e Slovenia.

Le strade ai valichi
Le strade ai valichi sono pulite e percorribili, a eccezione di quello di Uccea, in Val Resia, che porta dall'Alta Val del Torre in Slovenia, dove la carreggiata è coperta dalla neve. Da Piancavallo al monte Lussari, in quota, il manto bianco la fa da padrone. I Comuni e gli Enti pubblici sono pronti con il piano neve per la pulizia delle strade e con il sale chimico in caso di formazione di ghiaccio al suolo. In A23 auto e camion non hanno incontrato difficoltà. Vigili del fuoco e Protezione civile non hanno ricevuto per interventi di emergenza. 

Le previsioni 
Nella giornata di oggi, come previsto dal'Osmer Arpa, una vasta depressione sull'Europa centro-settentrionale convoglia un fronte che interessa perlopiù le zone sud-orientali della regione, specie in mattinata. Anche domani saremo sotto l'influenza della depressione con aria umida e instabile e fredda ad alta quota. ​In pianura le temperature minime per oggi variano da 4 a 6 gradi con massime tra i 7 e i 10 gradi; meglio sulla costa con minime tra i 7 e i 9 gradi e massime tra i 10 e i 12 gradi; anche sulla costa piove.

Sui monti siamo a zero gradi. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì e con un fine settimana soleggiato e temperature in diminuzione. L'attendibilità sulla previsione, tuttavia, al momento è del 60%. Non ci sono allerta meteo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci