Manon Lescaut apre la stagione lirica del Teatro Giuseppe Verdi

Mercoledì 8 Novembre 2023 di E.B.
Manon Lescaut apre la stagione lirica del Teatro Giuseppe Verdi

TRIESTE - Ritorna al Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste "Manon Lescaut" il popolare romanzo settecentesco nell’interpretazione del trentacinquenne Puccini in omaggio al suo Centenario, che verrà celebrato in tutto il mondo nel ’24.

Con la bacchetta della direttrice Gianna Fratta, arriva il lodatissimo allestimento del regista ginevrino Guy Montavon la cui prima a Montecarlo, impreziosita da Anna Netrebko nel ruolo, ha attirato la migliore critica europea. Nel cast il solido soprano croato Lana Kos e l’ottimo Roberto Aronica come des Grieux.  In un sontuoso allestimento senza tempo, dove si contrappongono con potenza visiva i fasti e le ricchezze iniziali allaGiovanna Fratta  tragedia e squallore finali, definito dalla migliore critica europea come un successo clamoroso, la direttrice potrà esibire il lungo percorso d’amore e dedizione per Puccini, a lei compositore sempre caro, a cui ha dedicato una costante ricerca esecutoria e che ha definito non solo come “il più grande operista” ma anche “immediato, carnale, molto vicino a me”. 

Il cast vocale è guidato dalla croata Lana Kos, sin dal debutto a soli 17 anni nel difficilissimo ruolo della Regina della Notte  in alternanza con Alessandra Di Giorgio, giovane soprano lirico spinto con importanti collaborazioni internazionali. Due grandi tenori daranno corpo e voce allo sfortunato Cavaliere des Grieux: l’italiano Roberto Aronica e il turco Murat Karahan. Il Sovrintendente Giuliano Polo commenta così questo inizio di stagione: “Il nostro teatro lavora ogni giorno per diventare sempre più il nostro salotto, il nostro club degli amanti della musica e della storia culturale di Trieste non solo per i cittadini ma anche per i tanti proprietari di seconde case dai territori limitrofi e per i turisti sempre più affezionati. Credo che la produzione che apre la nostra nuova stagione sia lo specchio di questa nostra seria determinazione, portando a Trieste e a Udine una tra le più lodate produzioni della scorsa stagione nata in Germania da un regista svizzero molto attivo nel territorio di lingua tedesca ed impreziosita da una delle bacchette italiane più interessanti della sua generazione, Gianna Fratta, con un cast veramente internazionale che dà luce ad una delle dive più amate della vicina Croazia, Lana Kos". Manon Lescaut chiuderà il suo percorso il 18 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci