"Invento Trieste": al via la gara di idee per rinnovare l'immagine della città

Mercoledì 1 Marzo 2017 di E.B.
"Invento Trieste": al via la gara di idee per rinnovare l'immagine della città
TRIESTE - Un concorso 2.0, tra i primi in Italia, di idee e proposte per "inventare" lo slogan, il logo e il video che promuovano l'immagine della città. L'iniziativa, denominata "Invento Trieste",  è stata presentato stamane dall'assessore al turismo Maurizio Bucci. Il concorso «sarà lanciato esclusivamente in internet, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/inventotrieste/ dedicata – alla quale si potranno inviare le proposte - e sul sito “inventotrieste.it”, dove si potranno vedere tutte 'ideazioni' attinenti alle tre categorie in concorso. Un'apposita giuria poi selezionerà una prima tranche di proposte per ogni categoria (slogan, logo e filmato) e un'ulteriore 'scrematura' avverrà nel corso di un'apposita giornata, aperta a tutta la cittadinanza, in cui, anche in base ai 'like' ricevuti sulla pagina Facebook, saranno scelte complessivamente 20 'idee' innovative per arrivare poi alla selezione finale di 3 proposte (una per ogni categoria). I vincitori si aggiudicherranno un tablet». Il concorso parte ufficialmente oggi e si concluderà il 31 marzo.
 
«La città di Trieste ha bisogno di un marchio, di uno slogan e di un video clip (di 20-30 secondi) per far parlare, vedere e conoscere la città, ben consapevoli che il turismo è un prodotto commerciale: per vendere il prodotto vincente è necessario lanciare un messaggio chiaro e accattivante  - ha ribadito Bucci - anche con l'immagine giusta che possa essere diffusa e 'girare' il più velocemente possibile con il maggior numero di visualizzazioni. Ecco perchè abbiamo scelto di intraprendere un percorso via web per lanciare questa iniziativa e non la via tradizionale, più lunga e meno efficace. Sono convinto che questa sia una scelta coraggiosa e intelligente che attraverso il 'sistema Social' produrrà ottimi risultati promozionali. Dopo la selezione finale, i migliori prodotti saranno così utilizzati per promuovere la pagina 'turistica' della nostra città. Inoltre – ha aggiunto Bucci – la denominazione “invento Trieste” richiama la 'bora', peculiarità tutta triestina, che è stata ben rappresentata dai nostri grafici comunali, sempre a costo zero. Inoltre, sono già state informate e invitate tutte le scuole per allargare la partecipazione anche a tutti gli studenti».
L'iniziativa sarà pubblicizzata anche i primi di aprile, in occasione del “Bit” (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci