Cisterna tampona bisarca e perde
trentamila litri di gasolio: A4 chiusa

Lunedì 7 Novembre 2016 di E.B.
L'incidente
1

TRIESTE - Autostrada A4 chiusa per chi si dirige verso Monfalcone a causa di un tamponamento fra una cisterna e una bisarca sul raccordo autostradale E70 in direzione Venezia avvenuto poco prima delle 15. Lo schianto tra i due mezzi pesanti è avvenuto nel tratto compreso fra Sistiana e Duino, un chilometro prima dell'autogrilli. Ci sarebbero almeno 3 feriti stando alle prime ricostruzioni ma nessuno in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, pompieri e polstrada. I tre camionisti coinvolti sono stati trasportati all'ospedale in codice verde: uno ha riportato un trauma cranico/facciale, un'altro un trauma agli arti inferiori e il terzo sarebbe in stato di choc emotivo. La cisterna è finita di traverso e ha cominciato subito a perdere gasolio. I soccorsi sono arrivati rapidissimamente sul posto e hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza. 
 

 

Il traffico viene deviato ma la situazione è critica. Anas, che ha la competenza sul raccordo poco dopo il luogo dove è accaduto l’incidente, ha istituito l’uscita obbligatoria a Sistiana, facendo prima defluire i mezzi rimasti bloccati sul raccordo e per poi aprire un varco nella direzione opposta a quella dove è accaduto l’incidente e attivare uno scambio di carreggiata. Migliaia i litri di gasolio fuoriusciti dalla cisterna e penetrati sia nell’asfalto sia nel terreno circostante

Sarà attivato verso le 20 e 30 lo scambio di carreggiata sul raccordo autostradale 13 fra Sistiana a Duino.
Notevoli i disagi al traffico e molto complesse le operazioni di messa in sicurezza. Sul posto, infatti, è arrivata una cisterna per il travaso del gasolio rimasto nel mezzo che ha tamponato e soltanto successivamente il mezzo potrà essere spostato. Oltre 30mila i litri di gasolio che si sono riversati sull’asfalto e nella scarpata. Autovie, i cui uomini sono al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco, alla Polstrada e ai tecnici dei soccorsi meccanici, ha già pianificato le attività di bonifica del tratto che inizieranno verso le tre di questa notte, dopo di che potranno partire i lavori di riasfaltatura. L’intervento si protrarrà per tutta la mattinata di domani e inevitabili, quindi, saranno le ripercussioni sul traffico. Attualmente la coda è di 14 chilometri: inizia 2 chilometri dopo Fernetti e arriva fino a Sistiana.

Ultimo aggiornamento: 20:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci