In giro per presepi: da Villa Manin a Trieste, ci sono 4mila 850 Natività

Mercoledì 7 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Uno dei presepi del Friuli

FRIULI VENEZIA GIULIA - Splendide installazioni presepiali che dal cuore della regione, Villa Manin, a Passariano di Codroipo, si "irradiano" in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, portando un messaggio di pace e fratellanza. Anche quest’anno, grazie all’organizzazione del Comitato del Fvg dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia torna la grande rassegna “Presepe in Friuli Venezia Giulia”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane fin da quella notte di Natale del 1223 in cui San Francesco a Greccio realizzò il presepe per la prima volta. Le installazioni presepiali che si potranno ammirare sono di tutte le dimensioni e sono realizzate con i più svariati materiali, da quelli in apparenza più poveri a quelli più ricercati e creativi, senza dimenticare i tradizionali legno, ceramica e pietra. Tutte le Natività hanno uno spirito comune: quello che hanno saputo infondere le mani sapienti degli artigiani che le hanno realizzate.

La rassegna presepiale è stata presentata nella sede della Regione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che ha ricordato come il presepe sia «Una tradizione che prende forma», augurando una grande partecipazione di pubblico. «Il presepe - ha aggiunto Valter Pezzarini, presidente del Comitato Fvg delle Pro Loco - è un simbolo non solo di fede ma anche di cultura: per questo ancora una volta siamo lieti e orgogliosi di raccogliere in un’unica rassegna tutti i presepi del territorio, dalle cime montuose delle Alpi fino alle rive del mare Adriatico passando per le colline e la pianura». Si tratta di una delle più grandi manifestazioni presepiali sul territorio regionale: questa tradizione che ha origine nel passato della nostra terra è anche un fondamento per il futuro delle nostre comunità”. La manifestazione si divide in quattro aree: tre espositive e una concorsuale legata alle scuole.

​Presepi in Villa 
Presepi in Villa è la parte centrale del progetto: nell’Esedra di Levante di Villa Manin da oggi, mercoledì 7 dicembre, con taglio del nastro alle 11, fino all’8 gennaio 2017 si potranno ammirare un centinaio di presepi artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Novità di questa edizione l’installazione di alcuni di essi anche nell’area esterna vicina alla piazza del complesso dogale. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì con orario 10-13/15-18. Il sabato, domenica e festivi 10-18, orario continuato. Rimarrà chiusa il 25 dicembre mentre il 31 dicembre orario 10-14 e il primo gennaio 14-18. 

Giro Presepi
Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 4mila 850 presepi: 300 in provincia di Gorizia, 1350 a Pordenone, 1050 a Trieste e 2150 a Udine, da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 178 tra capoluoghi comunali, frazioni e località. La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la presidenza del consiglio regionale e la giunta regionale, nelle cui rispettive sedi saranno esposte 12 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia.

Concorso scuole
I presepi allestiti in una cinquantina di istituti scolastici saranno valutati invece dalla giuria "concorso presepi nelle scuole primarie e dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia che, poi, dopo il periodo natalizio premierà le opere migliori. 

Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci