In Fvg 23mila senza elettricità. ​Strade interrotte, Livenza monitorato

Martedì 30 Ottobre 2018
Il LIvenza in piena

In Friuli Venezia Giulia sono 23mila le persone rimaste senza energia elettrica, decine le strade interrotte con un ponte che presenta "criticità" e c'è ancora grande attenzione al livello dei fiumi, con il picco di piena del fiume Tagliamento atteso a Latisana (Udine) per la tarda mattinata.

Dalla tarda serata di ieri l'Alta Val Degano è totalmente isolata a seguito del crollo di una porzione del ponte lungo la strada regionale 355 in comune di Comeglians. La notizia si è diffusa attorno alle 23, con l'immediato stop al transito. Sul posto i tecnici della Protezione civile regionale e i volontari delle squadre locali. 

È un primo bilancio, fatto dalla Protezione civile Fvg, dell' ondata di maltempo che si è abbattuta sul Fvg, il cui fronte è passato in nottata con conseguente pausa nelle piogge e attenuazione del forte vento.

Nella notte in monitoraggio e interventi hanno operato più di 200 volontari della protezione civile e sono attivi 15 Centri Operativi Comunali (COC). I valori di pioggia e vento registrati tra 27 e 29 Ottobre sono tra i più alti registrati negli ultimi trenta anni. E continua a piovere anche se in modo più intermittente e meno violento. 
 

LA FRANA
A causa di una frana, il tratto dal km 20,000 al km 32,875 è temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni lungo la strada statale 52bis «Carnica», nel territorio comunale di Cleulis in provincia di Udine. Lo rende noto l'Anas. Sul posto è presente il personale Anas e delle Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza.

SAPPADA ANCORA ISOLATA
Messaggio del sindaco di Sappada oggi sui social: "Il vento ha scoperchiato una ventina di fabbricati e fatto cadere molte piante. Internet ripristinato solo ora. La telefonia mobile non funziona, raggiungibili solo i telefoni fissi. Sappada è ancora isolata. Siamo senza corrente e non verrà ripristinata a breve. Non muovetevi se non necessario per non intralciare i soccorsi. Grossi danni alle sponde del Piave".


NEL PORDEONESE Crolla un ponte a Comeglians. L'Alta Val Degano resta isolata
LEGGI ANCHE Frana la strada a Ovaro: frazioni isolate. Sappada bloccata, il sindaco: non uscite

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci