Dentista sociale, al via il servizio:
ecco tutte le istruzioni per l'uso

Mercoledì 2 Novembre 2016 di E.B.
Dentista sociale, al via il servizio: ecco tutte le istruzioni per l'uso
TRIESTE - E’ attivo il servizio di Odontoiatria Sociale, fruibile negli ambulatori della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Ospedale Maggiore e all’Ospedale di Cattinara, per i pazienti degenti, per tutte le fasce di età e presso la SC Odontoiatria Pediatrica del Burlo Garofolo per i pazienti in età evolutiva. La quota di offerta pubblica odontoiatrica è oggi limitata: si stima che in Italia non sia superiore al 7,8% del totale e che la percentuale di cittadini che non ha la possibilità di recarsi dall’odontoiatra sia superiore al 50%.  Il progetto ha come finalità l’integrazione ospedale-assistenza primaria, per coniugare accessibilità, continuità ed efficacia delle cure, favorendo la razionalizzazione dei servizi, in funzione della complessità.  Le visite odontoiatriche sono ad accesso diretto su prenotazione CUP.  L’accesso alle visite odontoiatriche nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale è garantito ai soli cittadini residenti in regione Friuli Venezia Giulia che si trovino in condizione di vulnerabilità sociale e/o sanitaria o in età evolutiva. L’utente deve essere in possesso di uno dei documenti seguenti: certificato di specialista di struttura pubblica, copia di cartella clinica attestante la condizione patologica, attestato di esenzione per patologia cronica/invalidante o rara, certificazione della commissione per l’invalidità civile attestante un grado di invalidità superiore ai 2/3 in cui sia certificata una delle patologie previste. Per l’accesso alle prestazioni in condizioni di vulnerabilità sociale l’utente deve essere in possesso di attestazione Isee inferiore a 15mila euro. A seconda della fascia individuata è prevista una eventuale compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket).

Per i pazienti della fascia di età 0-6 anni (fino al compimento del sesto anno) non è richiesta alcuna compartecipazione alla spesa sanitaria. Per i pazienti della fascia di età 7-14 anni (fino al compimento del quattordicesimo anno) sono applicate le regole generali di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket). Possono accedere alle cure anche coloro che non rientrano nei criteri sopra esposti: in questo caso i pazienti saranno tenuti al pagamento del controvalore della tariffa del nomenclatore regionale. La delibera regionale, inoltre, prevede l’attivazione, entro il primo gennaio 2017 di 5 pronti soccorsi odontoiatrici in Regione.
A Trieste l’orario di apertura continua ad essere quello già in vigore presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale Maggiore (LUN-VEN 8-17.30, SAB e prefestivi 8-13) e presso il Burlo Garofolo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 14. Al pronto soccorso odontoiatrico l’accesso è diretto, aperto a tutti, ed è previsto il pagamento del ticket (ove dovuto) se gli accessi sono congrui, o il pagamento del controvalore delle prestazioni se gli accessi non sono congrui. Per i pazienti con ISEE sotto i 6000 euro non ci sono spese, per redditi superiori il contributo economico è crescente con il reddito.  E’ garantita la fornitura di una protesi per arcata, al massimo ogni 5 anni, e una ribasatura della protesi, al massimo ogni anno per i pazienti con ISEE inferiore a 15000 euro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci