Raffica di controlli sulle strade del capoluogo, 15 patenti ritirate per alcol e droga

Sabato 23 Marzo 2024
Raffica di controlli sulle strade del capoluogo, 15 patenti ritirate per alcol e droga

TRIESTE - Controlli a tappeto lungo le strade del golfo triestino.

Tante le palette della polizia che si sono alzate nella notte scorsa. In tutto 316 i conducenti sottoposti a controlli etilometri, 15 le patenti ritirate.

L'operazione

Il Questore di Trieste ha disposto una complessa macchina di controlli dalla sera di venerdì e fino alle luci dell’alba di oggi. Operazione congiunta, che ha visto impegnati gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Trieste affiancati dai medici della Polizia di Stato, impegnati in accertamenti della guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Lungo le strade che dal capoluogo giuliano portano alla rete autostradale, quattro pattuglie della Polizia Stradale, tre della Polizia Locale, una pattuglia della Questura e il Medico della Polizia di Stato con il suo staff hanno sottoposto a controlli etilometrici 316 conducenti.

Le violazioni

Segnalate 2 violazioni per concentrazioni di alcol nel sangue fino a 0,5 g/litro di sangue; sono stati infatti sorpresi alla guida un autista di taxi e un neo patentato che come noto hanno l’obbligo di alcol zero. Altre 7 violazioni sono state riscontrate per concentrazioni alcolemiche da 0,51 a 0,8 g/litro di sangue; si tratta di 6 uomini e 1 donna e ancora 8 violazioni per concentrazioni alcolemiche da 0,81 a 1,5 g/litro di sangue; si tratta di 6 uomini e 2 donne. Tre automobilisti sono poi risultati positivi al test di screening per l’accertamento della presenza di sostanze psicoattive, psicotrope e stupefacenti. Si tratta di un prelievo salivare fatto dai medici della Polizia di Stato che permette un’analisi immediata grazie all’utilizzo di un così detto drogometro in uso alla Polizia Stradale. Una donna è stata trovata positiva al principio attivo del THC, della Cocaina e delle Anfetamine mentre due uomini sono stati trovati positivi al THC. Sono quindi state ritirate 15 patenti di guida e decurtati 160 punti/patente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci