Casello del Lisert verso il restyling: tre nuove piste in uscita

Martedì 17 Ottobre 2017 di E.B.
Casello del Lisert verso il restyling: tre nuove piste in uscita
TRIESTE - Verrà bandita entro due settimane la gara europea per l'affidamento dei lavori di rifacimento del casello del Lisert (Gorizia) e barriera di ingresso e uscita dell'autostrada A4. Il piano esecutivo del progetto di rifacimento è stato firmato oggi pomeriggio dalla presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, e dal presidente e ad di Autovie Venete, Maurizio Castagna.

L'intervento ha un valore di 15 milioni, di cui 8 per i lavori, che dureranno 18 mesi. Il rifacimento del casello si inserisce nel programma di realizzazione della terza corsia. Il progetto prevede la realizzazione di ulteriori tre varchi d'uscita, che diventeranno 12 (dai 9 attuali). Quattro rimarranno le porte in entrata. Serracchiani ha evidenziato che «stiamo andando avanti spediti su tutto l'asse autostradale per il superamento di quei colli di bottiglia e per creare le condizioni di una maggiore fluidità del traffico».

 «Il punto - ha spiegato il presidente di Autovie - sarà proprio quello di non interessare due estati consecutive per non creare grossi problemi all'utenza, dal momento che i lavori stessi saranno effettuati a porte funzionanti".  L'attuale fabbricato che ospita uffici e sale tecnologiche sarà demolito e ne sarà realizzato uno nuovo, seminterrato, posto all'interno del rilevato di ampliamento del piazzale: in tal modo risulta possibile incrementare la superficie carrabile in approccio alle piste in entrata e alle piste satelliti in uscita. È anche prevista la realizzazione di una nuova pensilina di copertura delle piste in uscita e di una passerella pedonale sopraelevata - in parte collocata all'interno della pensilina di copertura - per consentire l'attraversamento in sicurezza del piazzale da parte del personale di esazione.
 
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 12:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci