Bollette da pagare: accordo "anti-crisi", rateizzazioni fino a 9 mesi

Lunedì 30 Gennaio 2017 di E.B.
Bollette da pagare: accordo "anti-crisi", rateizzazioni fino a 9 mesi
TRIESTE - Il protocollo operativo “anti-crisi” a sostegno delle famiglie in difficoltà economica è stato rinnovato oggi in Municipio dal sindaco  Roberto Dipiazza con il direttore generale  di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto e con Albino Belli di Estenergy. L'accordo con le società territoriali del gruppo Hera (acqua, gas ed energia elettrica) avrà validità fino al 31 dicembre 2019 e consentirà di assistere nei piani di rientro le famiglie, aggiungendo quest'anno un'ulteriore migliorìa con l'ampliamento della durata delle dilazioni che prevede rateizzazioni fino a 9 mesi (quella ordinaria è di 3 rate), scongiurando così l'interruzione del servizio. Si vuole così fronteggiare il rischio di distacco di questi servizi a clienti che, per situazioni di disagio economico temporaneo o continuativo, non siano in grado di garantire il pagamento delle bollette.  In termini pratici, i servizi sociali comunali e le tre società del Gruppo Hera saranno a stretto contatto per la segnalazione e la gestione dei clienti che potranno beneficiare del protocollo. Per le famiglie con Isee fino a 7.500 euro sarà possibile concordare un piano di rateizzazione del debito fino a 6 rate, che poi sarà trasmesso alla società fornitrice del servizio. Questa, operativamente, provvederà all’incasso delle rate attraverso l’emissione di periodici bollettini. In caso di situazioni di particolare gravità e indigenza, potrà essere concessa una rateizzazione fino a 9 rate o erogato un sussidio per il pagamento totale della fornitura.

Per le famiglie con Isee tra 7.501 e 15.000 (o 20.000 euro per famiglie con 4 o più figli a carico) la richiesta per una rateizzazione fino a 6 rate potrà essere indirizzata direttamente alla società erogatrice del servizio, dopo che il servizio sociale comunale avrà segnalato alla società stessa il nominativo della famiglia stessa. Nell’ambito del protocollo, EstEnergy e il servizio sociale si impegneranno inoltre a dare la massima visibilità presso i clienti della modalità di pagamento cosiddetta a “consumo costante”. In base a questa formula, il cliente, ad ogni scadenza di pagamento bimestrale, paga sempre una cifra fissa, indipendentemente dai consumi. Annualmente poi, in base al conteggio effettivo del consumo di gas, è previsto in bolletta un conguaglio positivo o negativo. Con questa struttura di pagamento si possono evitare le bollette particolarmente elevate tipiche del consumo invernale, oltre a poter pianificare con certezza il costo del gas per l’intero anno all’interno del budget familiare. Nel 2016 sono stati risolti oltre 300 casi di bisogno.
        
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci