Auto elettriche, Fvg vuole primato: pronti a sostituire 900 veicoli in 3 anni

Giovedì 23 Marzo 2017 di E.B.
Auto elettriche, Fvg vuole primato: pronti a sostituire 900 veicoli in 3 anni
1
TRIESTE - Il Friuli Venezia Giulia si candida a essere la regione italiana con il maggior numero di vetture elettriche. La sfida è stata lanciata dall'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia, Sara Vito, in occasione dell'Econova Adriatic Rally, competizione riservata alle auto ecologiche che è partita nel primo pomeriggio da piazza Unità e che fino a sabato toccherà diverse località dell'area giuliana, del Goriziano, della Slovenia e della Croazia.

Correranno per tre giorni silenziosamente e senza inquinare. Vito ha voluto ricordare che con il progetto NeMo FVG (New Mobility in Friuli Venezia Giulia), finanziato per 900mila euro dal Programma europeo HORIZON 2020, la Pubblica amministrazione regionale nell'arco di tre anni dismetterà 900 autovetture per sostituirle con oltre 500 veicoli elettrici. Considerando pertanto che in tutta Italia attualmente sono immatricolate circa 5mila vetture "verdi", Vito ritiene che «il Friuli Venezia Giulia diverrà un laboratorio importante per tutto il Paese».

A dimostrazione di ciò, la Regione ha deciso di patrocinare l'Econova Adriatic Rally, alla cui prima edizione stanno prendendo parte 17 autovetture ecologiche provenienti da Austria, Bulgaria, Slovenia e Spagna. L'itinerario interessa l'entroterra istriano, le città della costiera slovena, Postumia, Lubiana e tra due giorni anche Gorizia e nuovamente Trieste.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci