Oltre 900 agnelli ammassati sul Tir: maxi multa per l'autista

Mercoledì 12 Aprile 2017
Oltre 900 agnelli ammassati sul Tir: maxi multa per l'autista
14
TRIESTE - Erano ammassati l'uno accanto all'altro senza possibilità di muoversi nè di respirare adeguatamente. La Polizia Stradale ha individuato un carico di ben 905 agnelli che venivano trasportati in queste condizioni: l'operazione si colloca nell'ambito della task force che ha visto la Polstrada controllare in tutta Italia il trasporto degli animali vivi verso i macelli e destinati quindi alle tavole italiane, specialmente ora con l'avvicinarsi delle festività pasquali, con l’obiettivo di contrastare possibili forme di maltrattamento durante il viaggio.

In Friuli Venezia Giulia, 55 pattuglie, coadiuvate da operatori degli Uffici Veterinari Adempimenti Comunali e della AUSL,  hanno effettuato controlli sui veicoli adibiti al trasporto di animali vivi. Su 91 veicoli controllati, di cui 64 nazionali e 27 stranieri, sono state accertate 59 violazioni tra cui alcune relative alla specifica normativa su tale tipologia di trasporto. In particolare, nella notte del 7 aprile, una pattuglia ha sottoposto a a controllo un autoarticolato di nazionalità rumena al valico di Fernetti in ingresso nel territorio nazionale e diretto a Roccalbegna (GR), che trasportava 905 agnelli. Dai controlli effettuati, in collaborazione con il veterinario di Udine, risultava che, visto il peso medio pari a circa 14 kg, ciascun animale poteva occupare uno spazio di 0,137 mq, non avendo pertanto a disposizione una capacità di movimento naturale e una ventilazione adeguata.

L'autista dell’autoarticolato, di cittadinanza rumena, è stato sanzionato con una multa di circa 1300 euro  e gli è stato intimato, prima di riprendere il viaggio, di ripartire il carico su due trasporti per ristabilire la densità nei limiti previsti dalla legge.
 
 
Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci