Addio all'ex caserma della Polizia: ai residenti parcheggi, asilo e spazi verdi

Lunedì 5 Giugno 2017 di E.B.
Addio all'ex caserma della Polizia: ai residenti parcheggi, asilo e spazi verdi
1
TRIESTE - Le note della Fanfara dei Bersaglieri della sezione Enrico Toti di Trieste hanno salutato questa mattina l'avvio ufficiale dei lavori di abbattimento dell'ex caserma della Polizia Stradale di Roiano. Una giornata tanto attesa che ha segnato l'avvio dell'articolato intervento di riqualificazione, che si sviluppa su un'area di circa 8.000 mq e che, come prevede il progetto complessivo, del valore di oltre 7 milioni 800 mila euro, vedrà la sua completa valorizzazione a favore degli abitanti del rione. L'opera vedrà la realizzazione di spazi di aggregazione all'aperto e verdi per il quartiere, con un ampio parco urbano e aree  per la sosta, il gioco e il transito, in zone che saranno sicure e vivibili. 

Previsto anche un asilo nido (in grado di accogliere una sessantina di 60 bambini) integrato alle urbanizzazioni del quartiere e  nuovi spazi seminterrati per un parcheggio che potrà ospitare una settantina di autovetture, migliorando  ulteriormente la viabilità e vivibilità di Roiano. Con un investimento complessivo di poco superiore a 1 milione e 300 mila euro, il primo lotto dell'intervento vedrà tra l'altro la demolizione dei tre edifici principali e degli edifici accessori, in modo da liberare l'area e renderla disponibile alle successive edificazioni.

Tra gli interventi iniziali: la bonifica e l'asporto di manufatti contenenti amianto o assimilabili, la demolizione degli edifici e degli accessori, comprese le fondamenta, la bonifica e l'asporto delle 5 cisterne interrate e delle 2 fosse Imhoff. Prevista anche la demolizione dei piazzali,  la bonifica da ordigni bellici e il rilievo finale dell'area e dell'estradosso del canale interrato che attraversa l'intero ambito. Salvo imprevisti, la durata complessiva di questa prima fase dei lavori sarà di 120 giorni. I lavori per la demolizione degli edifici (per un importo dei lavori e oneri per la sicurezza, al netto dell'IVA, di poco superiore ai  660.000 euro)sono stati affidati alla IBISCO APPALTI S.r.l. di Palestrina (RM).
  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci