Tre giorni da alpini tra blocchi e pass Tutte le regole della zona rossa

Sabato 8 Aprile 2017 di Mattia Zanardo
Tre giorni da alpini tra blocchi e pass Tutte le regole della zona rossa
La pacifica invasione dell’Adunata nazionale degli Alpini rivoluzionerà anche la viabilità di Treviso per i tre giorni del raduno, da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Anzi, fin da giovedì, il centro storico diventerà una grande isola pedonale, in cui non transiteranno nemmeno gli autobus.  Poi le restrizioni si amplieranno, in due altre fasi successive, fino a comprendere quasi tutto l'agglomerato urbano. Previste autorizzazioni per residenti e lavoratori: i criteri precisi saranno stabiliti nell'apposita ordinanza, che dovrebbe essere pronta entro fine mese.

ZONA ROSSA Dalle 13 di giovedì 11 maggio, nell'intera area entro le Mura sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli motorizzati. Potranno entrare solo quelli di soccorso, delle forze dell'ordine e dell'organizzazione e altri autorizzati (ad esempio i fornitori dei locali: ma solo in tarda notte). Sono stati previsti 14 accessi, presidiati da polizia locale e addetti dell'Ana: porta San Tomaso, varco Manzoni, varco Filippini, varco Fra' Giocondo, varco Caccianiga, porta Santi Quaranta, porta Calvi, viale Orleans-viale Trento Trieste, largo De Gasperi-viale Trento Trieste, stazione ferroviaria-via Roma, via Reggimento Italia Libera, portello Sile, porta Carlo Alberto, porta Piave.

FASI DUE E TRE Dalle 16 di giovedì stop alla circolazione anche sul Put esterno e in tutta la prima fascia fuori Mura, ad esempio viale IV Novembre, viale Vittorio Veneto, viale Montegrappa. Dalle 7 del mattino di venerdì 12, la ztl comprenderà anche Santa Maria del Rovere e San Giuseppe. Rimarranno sempre percorribili viale della Repubblica e la Tangenziale, oltre all'asse via Ellero, viale Brigata Treviso, viale Brigata Marche, via Zanella, verso Fiera giovedì pomeriggio. In questo caso, sono stati stabiliti ben 25 varchi a tutti i principali incroci delle direttrici di accesso alla città. Tutte le chiusure rimarranno in vigore fino a tutta domenica 14, o comunque fino a cessate esigenze.

TRASPORTO PUBBLICO Il consiglio? Lasciate l'auto in garage e prendete un mezzo pubblico. Mom intensificherà i collegamenti da e per il centro con i parcheggi scambiatori e le tendopoli, mentre saranno deviate fuori dal centro le 34 linee urbane ed extraurbane che attualmente lo attraversano. La stessa stazione di Lungo Sile Mattei funzionerà fino a mezzanotte dell'11 maggio, dopodiché sarà installato un capolinea provvisorio al Mercato Ortofrutticolo. Da qui una navetta circolare, in partenza ogni 15 minuti, servirà la zona fuori Mura.
Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 11:56

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci