Gli muore il cane, 50enne si toglie la vita il giorno dopo nel suo garage

Martedì 29 Gennaio 2019 di Mauro Favaro
Gli muore il cane, 50enne si toglie la vita il giorno dopo nel suo garage
35
VILLORBA - Il suo cane era morto la sera prima. E il giorno seguente lui è sceso in garage, ha collegato i gas di scarico della macchina all'abitacolo attraverso un tubo, si è seduto all'interno e si è tolto la vita con le esalazioni di monossido. Ha deciso di farla finita in questo modo un 50enne di Villorba, che abitava poco distante dalla zona industriale delle Castrette.
 
L'allarme è scattato ieri mattina. L'uomo aveva già manifestato in passato una serie di fragilità e di disagi psichici. Non era sposato e non aveva figli. Da qualche tempo viveva da solo nella casa di un amico che gli aveva offerto ospitalità. Qui condivideva le giornate con il cane. Un bastardino che adorava. Domenica, però, il suo migliore amico è improvvisamente mancato. E a quel punto il 50enne si è sentito davvero solo al mondo.
IL TRAUMA
Non ce l'ha fatta a superare il trauma. Quel dolore per lui era troppo forte. Ci ha rimuginato per qualche ora. Poi ha deciso che era arrivato il momento di farla finita. Non se l'è sentita di continuare a vivere da solo. L'idea di poter prendere un altro cane, a quanto pare, non l'ha nemmeno sfiorato. Una semplice sostituzione non sarebbe stata sufficiente a lenire il suo dolore. È nato così l'atto estremo. Nella notte tra domenica e lunedì è sceso in garage, ha preso un tubo flessibile, ha collegato lo scarico dell'auto all'abitacolo e ha messo in moto. Poi si è seduto all'interno della macchina, con i finestrini chiusi, e ha atteso la morte. Le esalazioni del gas proveniente dal tubo di scappamento lo hanno velocemente stordito. Nel giro di poco il suo cuore ha smesso di battere. Non ha lasciato biglietti per spiegare il gesto estremo. Nessuna indicazione. Se n'è andato per asfissia da un mondo sul quale non voleva più stare senza il suo amato cucciolo. L'allarme è scattato ieri mattina. Sul posto si sono precipitati i carabinieri e gli agenti della Polizia Locale di Villorba. Ma non c'era già più nulla da fare. Il 50enne è stato trovato senza vita. Ai soccorritori non è rimasto che constatarne il decesso e avvisare i parenti, che abitano nella zona di Treviso. La notizia ha subito fatto il giro di Villorba.
UOMO FRAGILE
Il 50enne era stato seguito dai servizi sociali del Comune. Tutti conoscevano le sue difficoltà. Negli ultimi tempi, a quanto pare, era rimasto anche senza lavoro. Ma la situazione è lentamente precipitata. E la scomparsa del suo migliore amico è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Certo, però, nessuno poteva immaginare che arrivasse a togliersi la vita in questo modo. «Aveva diverse fragilità e disagi psicologici raccontano le persone che l'hanno conosciute e quelle che lo hanno aiutato . Non ha superato la morte dell'adorato cagnolino che amava senza limiti. È una cosa drammatica. Nessuno pensava che potesse finire così».


Sos Suicidi. Sono attivi alcuni numeri verdi a cui chiunque può rivolgersi per avere supporto e aiuto psicologico:
Telefono Amico 199.284.284
Telefono Azzurro 1.96.96
Progetto InOltre 800.334.343
De Leo Fund 800.168.768
Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 00:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci