Cave, Mosole vuole scavare altri 14 anni allargando il lago delle Bandie

Sabato 20 Gennaio 2018 di Mauro Favaro
Il laghetto delle Bandie
1
VILLORBA - Mosole punta ad allargare il laghetto delle Bandie, ma senza renderlo ancora più profondo. Il cavatore ha infatti chiesto alla Regione una proroga per poter continuare a scavare nella cava sul confine tra Villorba e Spresiano fino al 2032. Cioè per altri 14 anni. L'attuale via libera scade alla fine di quest'anno. Ma sul versante di Villorba c'è una montagna di materiale, sassi e ghiaia, già autorizzati, che non è ancora stata scavata. Esattamente 1,3 milioni di metri cubi di materiale ghiaioso (a fronte di 6,3 milioni di metri cubi già estratti). E' qui che si inserisce la nuova richiesta: Mosole vorrebbe scavare il lato est del laghetto  bilanciando l'incremento della volumetria di materiale estraibile con la rinuncia all'approfondimento del laghetto stesso per quattro metri e mezzo.

«Non si chiede alcun ampliamento del volume estratto - mettono in chiaro dalla società - ma semplicemente una diversa modellazione del lago di cava finalizzato al progetto di ricomposizione ambientale delle Bandie, che così possono diventare ancora di più un centro turistico, alberghiero e sportivo polifunzionale di grandissimo pregio».

Il progetto prevede di allargare il laghetto di altri 11.500 metri quadrati.
Lo specchio d'acqua passerebbe da una superficie complessiva di 197mila metri a quasi 209mila. Di pari passo, però, le ruspe che scavano il fondo si fermerebbero a 9,5 metri di profondità rispetto al livello del mare, senza più arrivare a quasi 14 metri, come previsto oggi.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci