Veneto Banca, cda verso l'uscita
In arrivo il fondo Atlante con il 97%

Lunedì 27 Giugno 2016 di Rosario Dimito
Veneto Banca, cda verso l'uscita In arrivo il fondo Atlante con il 97%
3
Il dado è tratto. Da giovedì 30 Atlante dà esecuzione al contratto di sub garanzia con il consorzio di banche guidato da Banca Imi e sottoscrive circa il 97% di Veneto Banca, ribaltando l’attuale contesto di governance nato il 5 maggio. Il consiglio di Montebelluna avrebbe maturato la consapevolezza di prenderne atto e, stamane, nel corso di una riunione in cui si discuterà del Progetto Serenissima, andato in porto solo per la ricapitalizzazione da un miliardo visto che la quotazione non è possibile, e anche di pratiche ordinarie, organizzazione e compliance, il presidente Stefano Ambrosini dovrebbe proporre di presentarsi tutti dimissionari alla prossima assemblea. E l’assemblea dovrebbe essere quella per decidere l’azione di responsabilità nei confronti della gestione di Flavio Trinca e Vincenzo Consoli. L’assise era stata chiamata per il 15 luglio. Poi i legali dello studio Gatti Pavesi Bianchi, incaricati di predisporre l’istruttoria, avrebbero chiesto più tempo e il board dell’istituto di Montebelluna si sarebbe orientato per il 30 settembre. Ora alla luce di questi sviluppi, con l’assenso di Quaestio, la sgr che guida Atlante, il cda potrebbe trovare una via di mezzo per convocare in seduta ordinaria e straordinaria i soci per metà settembre. 
Del passo indietro si sarebbe discusso in consiglio la scorsa settimana. E sembra che quasi tutti siano disposti ad adempiere ad un atto dovuto e opportuno che corrisponde alla prassi in caso di cambio di controllo. Accanto a questo, però, convive il convincimento che l’esito del progetto Serenissima rende inevitabile il passo indietro. Quel progetto era legato alla presenza di un gruppo di soci veneti e romani che avrebbe dovuto supportare il vertice verso un rilancio da costruire ricercando un’alleanza da trattare ad armi pari o comunque in condizioni non di sudditanza. E l’ipotesi su cui si puntava era Bper. Invece l’ipo, a dispetto dei proclami di Bruno Zago, imprenditore della carta, capo dell’associazione "Per Veneto Banca" secondo il quale il collocamento avrebbe fatto breccia, si è concluso come quello della Vicenza. Al tirar delle somme sono stati raccolti 22 milioni, pari al 2,23%. Chi ha aderito all’offerta ha tempo fino ad oggi per recedere visto che non c’è più la quotazione in Borsa. Sembra però, che pochissimi si tirino fuori e che soci equivalenti a un 2% vogliano affiancarsi ad Atlante e alla prossima assemblea potrebbero presentare una lista di minoranza. Atlante, dal canto suo, governerà Veneto Banca assieme a Popolare di Vicenza con l’obiettivo di ristrutturarle separatamente e, dopo circa un anno, fonderle, come propone il presidente della regione Veneto Luca Zaia.
Veneto Banca potrebbe vendere rapidamente Bim, la banca di gestioni patrimoniali di Torino. Ma prima Ambrosini dovrebbe sondare l’orientamente di Atlante.
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 07:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci