Centro pedonalizzato, in funzione (senza multe) i varchi elettronici

PER APPROFONDIRE: telecamere, treviso, varchi, ztl
Centro pedonalizzato, in funzione (senza multe) i varchi elettronici

di Paolo Calia

TREVISO - «Non serviranno per fare cassa, ma per rendere più fruibile il centro storico». Paolo Camolei, assessore alla Attività produttive, lo ripete per l'ennesima volta. I varchi elettronici, le telecamere intelligenti in grado di fotografare le targhe dei mezzi in entrata e in uscita dalle zone a traffico limitato e verificare chi ha l'autorizzazione per entrare e chi no, non sono una trappola. E men che meno il nemico da cui guadarsi: «Serviranno invece per migliorare tanti servizi», ribadisce.
Domani, mercoledì 15 marzo, è il grande giorno. Gli otto occhi elettronici montati in queste ultime due settimane entreranno in funzione. Dalla mezzanotte inizieranno a riprendere i mezzi che si muovono nella zona rossa, quel cuore del centro storico sempre più destinato a diventare a misura di pedone e di ciclista. Per il momento però saranno inoffensivi: si limiteranno a registrare e incamerare dati. Non faranno multe.
«Per i prossimi due o tre mesi - conferma Camolei - il sistema verrà testato e non utilizzato per fare sanzioni. Vogliamo provarlo per un periodo più lungo dei trenta giorni previsti dalla legge. E alla fine di questa prova ci sarà ancora la possibilità di rivedere il disciplinare per i permessi, modificandolo in base alle esigenze delle categorie produttive. Siamo aperti alla massima collaborazione. I varchi non li abbiamo voluti per le multe, ma per migliorare la qualità della vita». Gli occhi elettronici saranno in tutto otto e sono stati posizionati in: via XX Settembre, via Martiri della Libertà, via San Leonardo, ponte San Francesco, vicolo Buranelli, via Cornarotta, via Calmaggiore e via Manin, dove però la telecamera rimarrà accesa dalle 22 alle 4 di mattina.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 14 Marzo 2017, 17:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Centro pedonalizzato, in funzione (senza multe) i varchi elettronici
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-03-16 12:54:30
Ingresso soft e mascherato..per una destinazione finale che è sempre quella ($$$$$$)! Grave sottovalutare l'intelletto di cittadinanza e ceti produttivi!
2017-03-15 12:44:28
E così i Signorotti di Ponzano possono stare tranquilli!
2017-03-14 19:04:40
Ma che rottura di palle !! :)
2017-03-14 18:46:58
Chiudiamo un centro già in declino per darci il colpo di grazia. Caro Camolei già capivi poco di servizi ai cittadini prima, ora confermi di non capirci proprio nulla....