In 24 ore la dinastia del tessile Monti perde Giorgio e Nicoletta

Martedì 24 Luglio 2018 di Mattia Zanardo
In 24 ore la dinastia del tessile Monti perde Giorgio e Nicoletta
5
TREVISO - La dinastia Monti perde due storiche figure nel giro di appena ventiquattro ore. Domenica mattina il primo lutto per una delle famiglie imprenditoriali più conosciute e longeve della Marca: se n'è andato, a 95 anni, Giorgio Monti. Apparteneva alla generazione immediatamente successiva a quella dei tre fratelli che poco prima della Grande Guerra dettero vita all'attività industriale vera e propria. Peraltro portava lo stesso nome del capostipite, che giunto nel Trevigiano dal natio Friuli nella seconda metà dell'Ottocento, aveva avviato la prima produzione di filati in modo, ovviamente, del tutto artigianale. Ieri, invece, è scomparsa Nicoletta Giuriati Monti: aveva 84 anni ed era la madre di Bruno ed Enrico Monti, che guidano l'Hotel Villa Condulmer.
 

PRIMI PASSI A MASERADA
Nella storica Tessitura di Maserada sul Piave, divenuta nel frattempo uno dei maggiori produttori mondiali di tessuti per camice (leadership che mantiene tuttora) e una delle più grandi aziende della provincia (benché la crisi del settore abbia portato negli anni scorsi un ridimensionamento della presenza sul territorio), Giorgio Monti ha ricoperto a lungo in prima persona ruoli dirigenziali. È stato anche impegnato nelle associazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale, come consigliere dell'associazione industriale e presidente del gruppo tessile di Assindustria Treviso, tra gli anni 80 e 90 del secolo scorso, prima della fusione con l'Api e la nascita di Unindustria.
CACCIATORE
Al di là del lavoro, una delle sue passione era la caccia, che fino a non molti anni fa praticava spesso nelle valli lungo il litorale veneziano, di proprietà della famiglia. Chi l'ha conosciuto ne ricorda il tratto affabile, di persona alla mano. Insignito del titolo di Cavaliere di gran croce, lascia la moglie Adriana Zillo, a sua volta originaria di una famiglia di imprenditori padovani, e i figli Cristina, Laura e Massimo. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Varago di Maserada, domani alle 10.30.
L'ALTRO ADDIO
Ieri, invece, è scomparsa Nicoletta Giuriati Monti: aveva 84 anni ed era la madre di Bruno ed Enrico Monti, che guidano l'Hotel Villa Condulmer e le società collegate (da tempo, la villa di Zerman di Mogliano è entrata tra i beni della famiglia, in una chiave di diversificazione delle attività imprenditoriali). Le esequie in questo caso, saranno celebrate giovedì, alle 10, sempre nella parrocchiale di Santa Maria Assunta di Varago.
L'IMPERO
Fondato nel 1911 dai fratelli Evaristo, Venerio e Bruno, il Gruppo Tessile Monti, di cui la Tessitura fa parte, oltre al cuore operativo di Maserada, conta siti in Repubblica Ceka, India e joint venture nel settore della confezione, impiegando in totale 3.400 addetti. In totale ogni anno, lavora 270 milioni di metri di filo di cotone per oltre 16 milioni di metri di tessuto, destinati a più di 1.200 clienti in cento paesi. Nel 2017 il fatturato si è attestato a 103 milioni di euro.
Mattia Zanardo
Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 08:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci