Tiramisù, al Fico Eataly di Bologna: prima sfida tra Tolmezzo e Treviso

PER APPROFONDIRE: sfida, tiramisù, tolmezzo, treviso
Il tiramisù, dolce ormai celebre in tutto il mondo, sulla cui origine si sfidano friulani e veneti

di Elena Filini

TREVISO - Veneto sfida Friuli all’ultima cucchiaiata. Il guanto pare sia stato lanciato da Treviso. E non è chiaro se per dissotterrare definitivamente l’ascia di guerra o per addivenire ad un armistizio. Quel che è certo è che nel territorio neutrale di Fico Eataly Word a Bologna oggi Treviso e Tolmezzo si affrontano per un golosissimo show cooking in onore al dolce della discordia. Il Tiramisù, of course. L’idea di un’intera giornata dedicata al più celebre dessert al cucchiaio nasce da Clara e Gigi Padovani e vedrà sfidarsi due squadre capitanate da Giovanni Manildo, sindaco di Treviso e Francesco Brollo, sindaco di Tolmezzo. La giuria tecnica sarà composta da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eataly World, Gino Fabbri, presidente dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Santi Palazzolo, il celebre pasticcere che gestisce la Pasticceria siciliana di Fico, la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella. Ci sarà anche una giuria popolare formata da 50 assaggiatori amateur. «Siamo pronti alla battaglia armati di caffè, savoiardi, mascarpone e spatole – spiega Francesco Brollo -. Oltre a me, l’esercito di Tolmezzo che sta per calare a Bologna è composto dall’assessore alla Cultura, Marco Craighero, dal titolare dell’Hotel Roma, Michel Copiz, dove il tiramisù fu inventato, e da una batteria di pasticceri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 20 Marzo 2018, 07:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tiramisù, al Fico Eataly di Bologna: prima sfida tra Tolmezzo e Treviso
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-03-20 10:26:22
Savoiardi fatti o gia' confezionati? Mascarpone comprato, il caffe' mi sa tanto che da' il colpo decisivo...questo si' che bisogna sceglierlo e saperlo fare..Comunque e' un dolce di assembtaggio, metti roba buona e vien fuori roba buona.Eataly..aprira' a Treviso e/o a Verona??.Speriamo! qua ne abbiamo per tutti , di prodotti locali di nicchia.
2018-03-20 13:17:28
il tiramisù è un dolce crudo nato proprio da ingredienti pronti rimasti in dispensa. chi alleva vacche per fare latte e poi mascarpone e macina farina per fare biscotti non conosce la storia del dolce...