La maestra-scrittrice commuove
Bruxelles col libro sul papà minatore

Martedì 1 Aprile 2014 di Gigi Bignotti
La maestra-scrittrice commuove Bruxelles col libro sul papà minatore
BRUXELLES - Sarà stata la sede prestigiosa (il Parlamento europeo), la presenza di tanti emigranti "compagni" di sventura di suo padre, la vicinanza del gruppo di 10 amiche-fans portate in Belgio dall'infaticabile Graziella Zanardi (deus ex machina del progetto libro-film), fatto sta che Roberta Sorgato ha dato davvero il meglio di sè ammaliando e commuovendo la platea di oltre 400 persone.



L'insegnante-scrittrice di Ponte di Piave (Treviso), orgogliosamente figlia di trevigiani emigrati in Belgio per cercare lavoro, ha presentato il suo libro "Cuori nel pozzo - Belgio 1956: uomini in cambio di carbone" (Marsilio ed.) nella Capitale del Paese in cui è nata e dove suo padre ha perso la vita, appunto il Belgio.



Gli applausi scroscianti, una vera standing ovation, al termine del suo intervento/presentazione, sono stati la conferma che Roberta ha davvero toccato il cuore dei presenti, molti dei quali sono stati visti asciugarsi le lacrime.



Durante l'evento - con rappresentanti delle associazioni italiane in Belgio - c'è stata anche la proiezione del film "Mineurs" di Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl che, come il libro della Sorgato, tratta dell'epopea dei nostri minatori in Belgio.



Ora anche la Sorgato con l'amica padovana Zanardi ha nel cassetto il sogno di vedere in scena il suo libro: contatti sono in corso per trovare un produttore.



Guarda il video dell'evento a Bruxelles



Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 15:38
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci