«Vogliamo il reddito di cittadinanza»: arrivano le prime richieste al Caf

PER APPROFONDIRE: caf, reddito di cittadinanza, treviso
«Vogliamo il reddito di cittadinanza»  Arrivano le prime richieste al Caf

di Mattia Zanardo

TREVISO - Quando gli operatori hanno spiegato loro che il provvedimento non è per nulla definito e, anzi, chissà se mai lo sarà, se ne sono andati delusi. Il reddito di cittadinanza attrae anche nella Marca: così, nei giorni scorsi, più di qualche persona si è presentata al Caf e al patronato della Cisl di Treviso chiedendo di poter compilare i moduli per accedere al sussidio, cavallo di battaglia del programma elettorale del Movimento 5 Stelle. A scanso di equivoci, nessuna fila agli sportelli e nemmeno l'afflusso registrato in alcuni uffici dell'Italia meridionale e divenuto la scorsa settimana, tra smentite e conferme, un caso nazionale. 

Utenti sporadici, certo, nella massa di persone che ogni giorno si rivolge alle strutture del sindacato. Tuttavia ben determinati: agli addetti Cisl che proponevano il Reddito di inclusione, il cosiddetto Rei (effettivamente entrato in vigore alla fine dell'anno scorso), gli interlocutori hanno replicato di puntare proprio a quel reddito di cittadinanza, di cui avevano tanto sentito parlare negli ultimi tempi. E che, visto l'esito elettorale, ritenevano ormai cosa fatta. Già in passato, di fronte agli annunci di nuovi sgravi o ammortizzatori sociali, agli impiegati era capitato di dover frenare gli entusiasmi degli interessati, spiegando che era necessario attendere decreti di attuazione e regolamenti applicativi. In questo caso, si è addirittura ad una fase precedente: una semplice promessa della campagna elettorale...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 14 Marzo 2018, 09:10






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Vogliamo il reddito di cittadinanza»: arrivano le prime richieste al Caf
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 131 commenti presenti
2018-03-15 16:22:33
Tutti uguali. Renzi aveva illuso i suoi elettori con gli ottanta euro. Il partito di destra dei 5 stelle l'ha sparata ancora più grossa. Reddito di cittadinanza ai boccaloni che ci credono e li in veneto sono tantissimi...hahahahahaahahahahahaha questo è l'elettorato pentastellato di destra...hahahahaahahahahahahaahahahahahahahaahhahaahahahahaha....corri enrico, corri.....hahahahaha...ciao enrico..ciao.
2018-03-15 18:16:45
80x12 = 960.. Buttiamoli via
2018-03-15 13:54:16
Ingenui. Il governo ancora non è stato fatto...e già pensano al reddito di cittadinanza.
2018-03-15 12:33:16
Ho letto sul fatto quotidiano , che il guru Beppe Grillo, dopo avere avuto una visione, ha mostrato il cammino agli adepti indicando come prossima tappa il reddito di nascita, prevedendo un mondo dove nessuno lavora, perchè ci penseranno i robot, e tutti noi felicemente canteremo le lodi e correremo felici sui prati coperti di margherite vestiti con abiti bianchi di lino o seta, simbolo della purezza.
2018-03-15 09:36:06
Io sono pensionato posso fare richiesta anch'io ?