Red Canzian racconta: «Sto lavorando da tre anni a un'opera dedicata a Venezia»

Venerdì 14 Dicembre 2018 di Michele Fullin
Red Canzian
1
Red Canzian sta lavorando ad un'opera su Venezia e dedicata a Venezia. L'ex bassista dei Pooh sta lavorando a questo progetto da tre anni e ha intenzione di debuttare proprio in laguna, tra un paio d'anni quando la partitura sarà completata. «Non posso dire molto perché è prematuro - dice il musicista trevigiano - ma presto saprete le novità. Sarà dedicata all'amore totale e globale per questa città e sarà divertente. Una via di mezzo tra un musical e un'opera rock». Più che di un annuncio è un'indiscrezione, uscita a margine della presentazione del concerto di Natale benefico che Red terrà martedì 18 (alle 21) al teatro Malibran, con prenotazione obbligatoria.
 
L'INIZIATIVA BENEFICA«L'idea è nata un po' casualmente - racconta - ero venuto a Venezia a parlare al sindaco dell'opera e dell'idea di poterla rappresentare qui, circa tre mesi fa. Ed è nato tutto così. Per me sostenere una fondazione come La Città della Speranza è un onore e un'idea che vorrei potesse essere replicata tutti gli anni a Venezia».
L'iniziativa, finalizzata ad una raccolta di fondi destinata alla fondazione che si occupa di ricerca nelle cure delle patologie infantili più gravi, sarà ad ingresso gratuito e con offerta libera. Tutto il ricavato sarà destinato alla Fondazione, poiché Red Canzian ha coperto da sè e con l'aiuto di alcuni suoi sponsor tutti i costi organizzativi e per il concerto. Che non è cosa da poco, visto che sul palco saranno una trentina. Con Red c'era anche Stefania Fochesato, responsabile della raccolta fondi.
LE CANZONI DI UNA VITA«Suoneremo le canzoni della nostra vita, non solo dei Pooh e non solo italiane. Canzoni che hanno segnato le nostre vite, dai Beatles a Frank Sinatra. Canterò anche Luigi Tenco e Pino Donaggio, che spero di poter portare. Ci sarà una bellissima orchestra e canterò con mia figlia Chiara White Christmas di Bing Crosby, ma inizierò con Happy X-mas di John Lennon con un coro di bambini. Insomma, sarà una gran bella cosa. E poi, mi trasformerò in Babbo Natale e esaudirò il sogno di una donna, non più giovane, che ha sempre sognato di cantare. L'ho sentita ed è davvero un talento».
Entusiasti per l'evento l'assessore Simone Venturini e la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano: «Siamo convinti che sarà uno dei migliori concerti di Natale che Venezia ricordi».
E Canzian replica: «Questa sarà la prova generale, perché voglio tenermi libero ogni anno per regalare a questa città un evento benefico di questa portata».
Ultimo aggiornamento: 13:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci