Ponte sul Piave, via ai lavori dopo 30 anni: chiusura al traffico per 7 mesi

Mercoledì 12 Luglio 2017 di Alberto Beltrame
I lavori al Ponte
5
TREVISO  - Cinquecentoventi giorni per concludere un intervento atteso da quasi 30 anni. Lo storico ponte di Ponte della Priula a Susegana, 20 arcate in calcestruzzo per una lunghezza complessiva di 432 metri, nel giro di poco più di un anno dovrà rifarsi il look, ma soprattutto curarsi dall'usura dovuta all'azione erosiva dell'acqua.
Sarà più largo, più solido (anche grazie ai dispositivi antisismici) ma soprattutto più sicuro. Ieri mattina sotto i piloni del manufatto (i lavori sono iniziati il 2 marzo), si sono ritrovati per un primo sopralluogo il presidente della Regione Luca Zaia e il presidente di Anas spa, Gianni Vittorio Armani.

Parola d'ordine: lavorare spediti. «Ad agosto 2018 sarà tutto pronto - ha detto  Zaia - Dopo anni di attesa siamo finalmente di fronte a un cantiere che non solo riguarda la viabilità, ma anche la storia: mettere in sicurezza questo ponte significa mettere in sicurezza l'identità del Veneto». Dopo le attività di bonifica dagli ordigni bellici, in questa prima fase i lavori si stanno concentrando sul consolidamento delle pile del ponte, che consistono nell'esecuzione di corone di micropali, e la realizzazione della viabilità provvisoria che garantirà l'attraversamento del Piave con un ponte Bailey in acciaio largo 7 metri e 40. Concluso quest'ultimo, si calcola a ottobre, verrà interrotto il traffico sulla statale facendolo deviare sulla strada provvisoria per circa 7 mesi, il tempo ritenuto necessario per realizzare la nuova struttura in acciaio.

Serviranno poi altri tre mesi per rimuovere la passerella provvisoria. 



 
Ultimo aggiornamento: 12:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci