Parto a sorpresa fra i tavoli: la piccola Chiara nasce in trattoria

Sabato 20 Ottobre 2018 di Elisa Giraud
I genitori con Chiara
4
GODEGA - La piccola Chiara è nata in trattoria. Non per la fretta di venire al mondo, come a volte accade, ma perché la mamma non pensava di essere incinta di otto mesi e mezzo. Un caso raro, ma non unico quello di Sara Pollesel, neo mamma di Chiara nata lo scorso sabato, e di Edoardo, nato il 21 novembre 2017 anch'egli a sorpresa. Sara ha avuto perdite ematiche simili al ciclo mestruale fino a gravidanza inoltrata e non è stato possibile stabilire la data esatta dell'ultimo ciclo. «Chiara è nata in perfetta forma racconta Michele Battel, marito di Sara - ma secondo i medici che avevano visitato mia moglie ad agosto, al momento del parto avrebbe dovuto essere incinta di soli tre mesi. Mi chiedo come sia possibile nel 2018». Sabato scorso Sara si trovava nella trattoria Dalla Rosy di Pianzano che gestisce insieme al marito. Aveva un gran mal di schiena, di cui soffre abitualmente. «È andata a  distendersi nell'appartamento che c'è sopra la trattoria prosegue Michele Poi è andata in bagno e si è accorta che quello che le stava capitando non era mal di schiena, ma erano le contrazioni del parto». Nella prima telefonata al 118, Michele ha riferito che la moglie aveva forti dolori di schiena, tanto da non riuscire a muoversi. L'uomo ha chiamato altre due o tre volte, non ricorda di preciso tanto erano concitati quei momenti.
MOMENTI DI AGITAZIONE
L'ultima volta la testolina di Chiara era già spuntata. «Ero fuori di me racconta tanto che ho gridato all'operatore del 118 al telefono che volevo far fuori quel medico che aveva detto a Sara di essere incinta di soli tre mesi». Poco dopo l'ambulanza è arrivata e con essa anche una pattuglia dei carabinieri. «Mi hanno chiesto perché avevo espresso quella minaccia» riferisce il neo papà. Dopo che Michele ha spiegato loro la vicenda, i militari hanno compreso e tutto si è concluso bene.
LA SPIEGAZIONE MEDICA
Fatto sta che anche nel caso del primo figlio «i medici non avevano rilevato che mia moglie fosse incinta dice Michele Le avevano detto che i disturbi gastrici erano causati da un'ernia iatale». La letteratura internazionale riporta un caso ogni 500 di donne che scoprono di essere in gravidanza intorno al quinto mese e uno ogni 2.500 di gravide che arrivano al parto senza sapere di esserlo. Casi che in gergo tecnico vengono definiti gravidanze criptiche. «È molto frequente che nei primi tre mesi di gravidanza si manifestino delle perdite ematiche che la donna può confondere con il ciclo mestruale spiega l'equipe ginecologica dell'ospedale di Conegliano - Perdite che possono essere dovute a problemi ormonali oppure a patologie legate alla gravidanza stessa. Solitamente però dopo i primi mesi tali perdite cessano». Tuttavia, nella quasi totalità dei casi, con gli esami opportuni la gravidanza viene accertata.
Fortunatamente è andato tutto bene e la nascita di Chiara d'ora in avanti sarà quella storia che si tramanda in famiglia di generazione in generazione.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci